Il Mondiale è finito da poche ore, ma il calciomercato italiano non si è fermato durate quest’estate, con trattative ed ufficialità che sono giunte in questi mesi. Perciò è arrivato il momento di fare il punto della situazione, cominciando dalle big del nostro campionato.

La Roma campionessa d’Italia vuole rimanere in alto, e a provare ad essere ancora più protagonista in Europa, e ha scelto calciatrici esperte: per la porta è stata scelta la finlandese Tinja-Riikka Korpela (ex Totthenam), per la difesa c’è la giapponese Saki Kumagai, una che in passato ha vinto la Champions col Lione e lo scorso anno era al Bayern Monaco. L’Austria intende essere terra felice per la Lupa: infatti, dopo che Wenninger ha chiuso la sua carriera col club giallorosso, la Roma ha scelto un’altra giocatrice austriaca, prendendo la centrocampista Laura Feiersinger, presa dall’Eintracht Francoforte. Sempre a centrocampo arriva dal Sassuolo Martina Tomaselli. Feiersinger e Tomaselli hanno un obiettivo: cercare di non far rimpiangere l’addio di Andressa Alves, passata nel Stati Uniti giocando nella National Women’s Soccer League con la maglia dello Houston Dash. In attacco la società giallorossa punta forte sull’estero, prendendo Barbara Latorre, ex Atletico Mardrid, Essiosa Aigbogun, ex Paris FC, Oihane Valdezate, ex Athletic Bilbao, ed Évelyne Viens, attaccante canadese acquistata dal Krisianstads. 

Passiamo alla Juventus che ha puntato su profili giovani e, si spera, di qualità: torna in bianconero dal Sassuolo la centrocampista Melissa Bellucci, mentre, sempre in mezzo al campo, arriva dal Bordeaux Ella Palis. In difesa sono state acquistate Federica Cafferata, ex Fiorentina, Estelle Cascarino, sorella di Delphine e proveniente dal Paris Saint-Gérmain, invece per l’attacco giunge alla corte di mister Montenurro Lindsay Thomas, ex Milan, e Maëlle Garbino. Infine, per la porta arriva l’ex numero uno del Cittadella Women Ilaria Toniolo.

Anche le milanesi non sono state ferme. L’Inter, che ha dovuto assistere all’addio al calcio di Stefanie Van Der Gragt e Mana Mihashi e anche al passaggio in rossonero di Gloria Marinelli, ha preso dalla Juventus Sofia Junge Pedersen, centrocampista che approda a titolo definitivo, e l’attaccante Agnese Bonfantini, che torna in nerazzurro con la formula del prestito. In casa Milan, invece, arrivano numerosi rinforzi di valore: sono il portiere Matilde Copetti, ex Napoli Femminile,  le difensori ex Fleury l’italofrancese Julie Piga ed Allyson Swaby, ex Angel City e torna in Italia dopo due anni, la centrocampista Valentina Cernoia, ex Juventus, mentre per il reparto offensivo c’è un altro ritorno nel nostro Paese, ovvero quello di Andrea Stašková. Tuttavia, il Milan perde una pedina importante per lo schema di mister Ganz, ossia quello di Martina Piemonte, approdata in Inghilterra vestendo la divisa dell’Everton.

Infine, chiudiamo con la Fiorentina, che ha abbracciato Sebastian de la Fuente come nuovo tecnico delle Viola, dove ha fatto acquisti mirati, soprattutto in difesa dove, oltre al ritorno dal Como Women di Martina Zanoli, arrivano Emma Skou Færge, ex HB Køge, Marina Georgieva, ex Paris Saint-Gérmain, Giorgia Spinelli, giunta dalla Sampdoria, e dalla Lazio Martina Toniolo, mentre dalla Roma c’è la centrocampista Norma Cinotti.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.