Le trattative di mercato sono ancora agli inizi ma intanto c’è già chi muove pedine importanti. Heleen Jaques saluta il Sassuolo Calcio Femminile e la Serie A. Per l’ex Fiorentina Women’s in Belgio la attende un contratto annuale prima di smettere definitivamente. Proprio la Fiorentina Women’s è la squadra fin qui più attiva nel mercato, anche se più in uscita che in entrata.

La squadra Toscana tutela uno degli elementi chiave della stagione. Marta Mascarello firmerà a breve il rinnovo biennale col club viola con opzione per il terzo anno. Da risolvere, in casa gigliata, i rebus legati ad Alia Guagni e Tatiana Bonetti. Su quest’ultima nessuna novità, sulla Capitana invece c’è un aggiornamento uscito oggi. L’incontro con la dirigenza viola (Joe Barone, Elena Turra e Antonio Cincotta) è rimandato agli inizi di luglio. Per il momento l’atleta vuole godersi il meritato riposo dopo una stagione che l’ha vista, ancora una volta, protagonista assoluta. La compagine fiorentina ha altre due situazioni da tenere in considerazione: Paloma Lazaro e Lisa De Vanna sono sotto esame e la riconferma non sembra essere così scontata.

Cambiamo città, passiamo a Roma. Le giallorosse blindano Manuela Giugliano. La centrocampista numero dieci della formazione di Elisabetta Bavagnoli ha molti estimatori all’estero. Porte chiuse per loro con la ventiduenne destinata a rimanere all’ombra del Colosseo. Dalla capitale a Empoli, un asse relativamente caldo. Il club di James Pallotta sembra essere vicino ad ingaggiare Rachele Baldi, portiere delle azzurre toscane. Si parla di un accordo verbale che porterebbe l’estremo difensore nella Capitale già dalle prossime settimane. Francesca Papaleo con un post su Instagram ha ufficialmente salutato le compagne dichiarando la fine del rapporto al termine del mese di giugno.

Alessandro Pistolesi non è più l’allenatore proprio dell’Empoli Ladies, per lui ancora nessuna offerta arrivata ma sta valutando alcune ipotesi interessanti. Il tecnico, vincitore della panchina d’argento nella scorsa stagione, cerca un progetto che possa affascinarlo; i DS sono avvisati.

Chiusura con un rinnovo estero: Claudia Pina estende il rapporto con il Barcellona. L’atleta era nel mirino dei top club europei tra i quali figura ormai anche la Juventus Women. Bianconere che dovranno rassegnarsi perché la spagnola sembra destinata a restare in Catalogna.