È stato letteralmente un fine settimana da brivido nel calciomercato femminile.

Partiamo da Napoli: la società si aspettava una risposta dal portiere Catalina Perez che ha tardato ad arrivare. Per questo motivo, i partenopei hanno affondato il colpo su Yolanda Aguire, spagnola, classe 1998 del Santa Teresa Badajoz. Sarà lei il nuovo estremo difensore campano. Napoli che ha chiuso anche per l’arrivo di Francesca Imprezzabile dalla Florentia/Sampdoria. Intanto, per rimpiazzare Huchet che andrà a Firenze, il Napoli sta pensando alla classe 96 transalpina Alice Benoit del Soyaux.

Si muove l’Inter Women di Rita Guarino. Dopo aver chiuso con Francesca Durante per tre anni, la società nerazzurra ha acquistato l’attaccante Elisa Polli dall’Empoli Ladies. Alcune voci davano in partenza il difensore brasiliano Sousa che però sono state spente subito con la brasiliana destinata a restare a Milano. In nerazzurro potrebbe arrivare anche Alice Tortelli dalla Viola, ma la trattativa è quasi impossibile e dopo capiremo perché. Intanto, il club di Zhang ha riaperto il colloqui con la Roma per la permanenza di un altro anno della centrocampista Flaminia Simonetti.

In casa Milan c’è l’addio, sui social, della leggenda del calcio femminile britannico Natasha Dowie. La bomber inglese ha firmato in Inghilterra con il Reading, tornando dopo tanti anni in patria.

In casa Hellas Verona è arrivato l’importantissimo rinnovo di Matteo Pachera fino al 2023. Sarà lui il tecnico delle scaligere per i prossimi due anni. In più, la società avrebbe messo nel mirino Michela Franco, di proprietà Juventus ma lo scorso anno in prestito al Como, e ha chiuso per il prestito di Francesca Quazzico, scuola Inter ed ex Pink Bari.

Sempre molto attiva la Fiorentina Femminile che ha quasi chiuso, secondo MilanNews24, con il difensore Francesca Vitale. Sarà una nuova calciatrice viola. Intanto ha rinnovato per un altro anno (e sarà il quarto) la tedesca Stephanie Breitner. Conferme ma anche addii, Stephanie Ohrstrom sui social ha salutato Firenze pronta a sposare il progetto Lazio Women per i prossimi due anni. La voce clamorosa di giornata però, secondo Tuttocalciofemminile, è il possibile addio di Alice Tortelli nel mirino dell’Inter. Trattativa pressoché impossibile visto il contratto con i viola ancora in auge per un altro anno e la possibilità di diventare la nuova capitana gigliata. Vediamo molto difficile un trasferimento a Milano della ventiduenne nativa del capoluogo toscano. Ma nel calcio mai dire mai…

In casa Sassuolo, secondo Ilcalciofemminile, si pensa a Emma Errico dal Napoli Femminile.

Il Pomigliano prosegue nella ricerca di calciatrici per disputare la massima serie. Il club campano è interessato a Elena Pisani che è in trattativa, non ancora chiusa, con la Sampdoria. Le neopromosse sono in vantaggio e potrebbero chiudere il colpo a discapito delle blucerchiate.

Il colpaccio di questa sessione di calciomercato, per ora, se lo è aggiudicato l’Empoli Ladies. Nella giornata di sabato, la società toscana ha chiuso per il gioiellino della Juventus Asia Bragonzi. L’ennesima dimostrazione degli ottimi rapporti tra la famiglia Corsi ed il club bianconero. Intanto, la società sta chiudendo dal Pontedera due colpi in entrata. Si tratta di Aurora Viterbo ed Elisa Dehima, rispettivamente portiere ed attaccante. Sembra molto vicina anche Bianca Bardin, in arrivo dalla Florentia/Sampdoria.

Scendiamo di categoria per annunciare una doppia conferma in casa Cittadella Women. le centrocampiste Irene Meneghetti e Melania Meggiolaro resteranno in Veneto anche la prossima stagione. Il Brescia intanto, secondo quanto riportato da Donnenelpallone, sta seguendo l’attaccante classe 1999 Giorgia Pellegrinelli, ex Como. In casa Ravenna, è stata confermata in prestito Giada Morucci al Ravenna dall’Empoli. Si muove anche il Cesena in gran segreto. La società romagnola ha acquistato tre giovani ragazze, che saranno svelate a breve, in arrivo una dal Napoli, una dalla Juventus ed un’altra dall’Inter. In casa Como, segnaliamo l’addio tra Alessia Rognoni ed il club lombardo.

C’è una news anche in Serie C. L’attaccante dell’Arezzo Calcio Femminile, Costanza Razzolini, in un’intervista esclusiva, ci ha svelato la sua intenzione di rimanere in amaranto anche per la prossima stagione. In un’altra nostra intervista esclusiva ad Anna Donà, la ragazza ci ha confermato la permanenza al Padova anche per la prossima stagione.