Arrivati ad un turno dalla fine del girone d’andata, è il momento di tirare le prime somme. L’ultima sessione di mercato è stata ricca di colpi importanti e di caratura internazionale. In Italia sono approdate giocatrici da tutto il mondo che hanno innalzato il livello del nostro campionato. Ma come sono andate in questa prima parte di stagione? Oggi si continua con i nuovi acquisti del Florentia San Gimignano.

Dopo la splendida stagione dello scorso anno, le neroverdi erano chiamate a confermare quanto di buono fatto precedentemente. Alle prime battute, i risultati stentavano ad arrivare; la svolta c’è stata dopo la vittoria in rimonta nel derby con l’Empoli. Le ragazze di Carobbi hanno saputo reagire dimostrando carattere e personalità. La rivoluzione in corso delle toscane per gran parte passa tra i piedi dei nuovi acquisti del Florentia S.G.

Il grande colpo della sessione è stata indubbiamente Sofia Cantore. La permanenza all’Hellas ha certificato le sue grandi qualità e San Gimignano le sta amplificando a pieni voti. La sua freddezza sotto porta e la capacità di risolvere situazioni pericolose l’ha resa un elemento imprescindibile per la squadra. Giocatrice dalle mille risorse, ha rappresentato la punta di diamante del roster. E Milena Bertolini gli ha voluto dare una chance anche in nazionale. Il futuro dell’ex Juventus è stato tracciato. A dare supporto alla 21enne è arrivata un’altra giocatrice di affidabilità: Luisa Pugnali. La trequartista è una garanzia nella massima serie e cambiando neroverde il risultato non cambia. Giocatrice molto duttile in zona offensiva dove risulta decisiva anche per quanto riguardano le reti. Dà spinta ed estro negli ultimi 20 metri risultando sorprendentemente efficace anche in contenimento.

Rimanendo in tema d’attacco, un innesto importante è stato anche quello di Federica Anghileri, anche lei in prestito dalla Juventus. La ragazza ha fame e vuole dimostrare di che pasta è fatta. Per ora il mister ha riservato per lei qualche scampolo di partita nel finale senza darle una vera possibilità. Ma il suo talento resta un’arma valida per spezzare il gioco a partita in corso e magari risicare qualche punto. Minutaggio basso anche per la sua compagna all’Empoli Paola Boglioni. La 2001 non è riuscita a trovare il giusto spazio data la forte concorrenza nel reparto difensivo. Le sue prospettive sono più che floride ed in futuro saprà sicuramente dare il suo apporto. Altra giovane con grandi ambizioni è Lia Lonni, approdata dall’Orobica come seconda di Tampieri. Per il momento deve ancora trovare la prima presenza in neroverde, ma le sue abilità sapranno farsi valere.

Uno dei nuovi acquisti che più ha sorpreso del Florentia è stato Bianca Bardin. La classe 2000 arrivata dall’Hellas Verona ha dato delle risposte più che positive. A centrocampo la fa da padrone con un’eccellente visione di gioco ed una precisione nei passaggi paurosa. Nella zona nevralgica del campo mette ordine ed equilibrio giostrando dal basso le azioni d’attacco. Un ottimo prospetto per il futuro che partita dopo partita sta migliorando a vista d’occhio. Ritornata dagli Stati Uniti, Elena Pisani ha saputo adattarsi egregiamente al nuovo campionato. Un terzino di spinta che non si esime dai suoi campiti difensivi, anzi. Dietro è una muraglia difficilmente valicabile, anche per le veterane della Serie A. L’esperienza a stelle e strisce sta dando i suoi frutti.

Dal profondo nord svedese, è approdata al clima mediterraneo Jonna Dahlberg. Sia da titolare, che da subentrata, raramente la squadra ha fatto a meno della 20enne. Le permanenze in Svezia ed Israele le permettono di disporre di un grande bagaglio calcistico. Si è adattata bene al nostro stile portando pragmatismo e cattiveria agonistica. Pian piano si sta ritagliando il proprio spazio che sarà destinato ad ampliarsi. Appena due le presenze per l’altra nordica arrivata in Toscana: Seraina Friedli.