Photo Credit: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La Roma ha ufficializzato attraverso i suoi canali ufficiali l’addio di Valentina Giacinti. La bomber ex Fiorentina e Milan lascerà a titolo definitivo la Capitale e comincerà la prossima stagione vestendo una maglia diversa.
Dopo aver vestito con orgoglio i colori giallorossi e la maglia numero 9 nell’era di massimo splendore della Roma, anche Valentina Giacinti, come altre senatrici artefici del successo del ciclo di Alessandro Spugna, ha scelto di dare inizio a una nuova avventura lontana da Roma.

L’ufficialità del suo passaggio al Galatasaray, nel campionato turco, potrebbe e dovrebbe arrivare in tempi brevi. La centravanti della Roma e della Nazionale italiana lascia il campionato in cui è nata e cresciuta e proseguirà con ogni probabilità la sua carriera in uno in espansione, un po’ acerbo e che vuole e ha bisogno di contare su campionesse di livello come lei per riuscire a crescere e a diventare importante.

120 presenze, 51 le reti su cui ha messo la sua firma difendendo i colori della Roma. L’ultima stagione è solo una parentesi con un po’ di rammarico che non cancella tutti gli splendidi anni trascorsi sul tetto d’Italia. 13 i gol in Serie A nella sua prima stagione in giallorosso, 12 nella sua seconda, classificandosi sempre ai piani alti nella classifica delle marcatrici, e 13, splendidi reti in Women’s Champions League, la competizione che tutte le bambine che giocano a calcio sognano di poter giocare.

Bomber difficile da gestire per la difesa, attaccante letale per le proprie compagne. Le vittorie della Roma e i titoli che la squadra è riuscita ad aggiungere al proprio palmarès devono un pezzetto a lei. Valentina Giacinti è stata la protagonista di un ciclo che adesso sta lentamente cambiando tutti i suoi elementi, ma che rimane e rimarrà sempre nel cuore di tutta la tifoseria.

Grazie di tutto, Valentina, e in bocca al lupo per questa nuova avventura!

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.