Photo Credit: Francesco Passaretta - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Ferma la Serie A Women e la Serie B Femminile il 2025 del calcio femminile in Italia si chiude con gli ottavi di Coppa Italia Women. Otto le gare in campo, con 31 reti complessive, tra sabato e domenica con tutte e 12 le squadre di A presenti e 4 di B superstiti dai turni precedenti.

Al sabato due gare giocate in contemporanea alle 14:30. La Ternana Women ha superato per 2-1 il Como Women con il doppio vantaggio nel primo tempo firmato da Pirone e Corrado e la rete lariana, nella parte finale della ripresa, siglata da Sagen. Il Napoli Women, invece, batte per 3-1 il Sassuolo grazie ai guizzi di Kozak, al 40′, Floe e Vanmechelen, nel secondo tempo, che hanno reso vano il momentaneo 2-1 ospite di Dhont. Alla domenica anticipo alle 13:30 per la Roma che vince per 1-4 sul campo del Lumezzane. Padrone di casa avanti a sorpresa con Burbassi ma Pandini pareggia i conti prima di tornare negli spogliatoi. Nella ripresa Giugliano e la doppietta di Viens spingono le giallorosse ai quarti.

Alle 14:30 le altre cinque gare con la Juve che ne fa addirittura 7 al Cesena. Piemontesi avanti su rigore di Cambiaghi e con Libran a raddoppiare al 12′. Al quarto d’ora dimezza lo svantaggio Zamboni ma Krumbiegel al 19′ riporta a due le reti di vantaggio per le ospiti che al 21′ ancora con Cambiaghi si portano sul 4-1. Ad inizio ripresa Krumbiegel cala la cinquina mentre Rosucci e Vangsgaard fissano il risultato sul definitivo 1-7. Avanti anche le due milanesi con l’Inter che regola in trasferta il Como 1907 per 1-2 con Bugeja in rete poco prima della mezzora ed il pareggio locale di Conc al quarto d’ora della ripresa. A spingere le nerazzurre avanti, alla mezzora, è però Tomasevic. Di misura anche la vittoria del Milan per 2-3 con il Genoa. Le rossonere segnano due volte al 26′ con Ijeh e al 34′ Kyvåg ma nella ripresa Söndergaard e Hilaj pareggiano i conti prima della marcatura a al 36′ di Soffia, che premia il Milan. Oltre il 90′ si decidono, invece, le gare di Lazio e Fiorentina. Le biancocelesti ai supplementari piegano il Parma, 0-1, con rete di Visentin mentre la Fiorentina batte ai rigori il Bologna, squadra di B, dopo i guizzi di Tryggvadottir per le viola e Fracaros, a pochi minuti dal 90′, per le rossoblù.

I quarti di finale sono, invece, in programma con gare di andata e ritorno a gennaio. Da un parte del tabellone si affronteranno Roma e Lazio con la vincente che affronterà in semifinale un tra Inter e Ternana Women. Dall’altra parte Milan e Fiorentina opposte e chi vincerà sfiderà una tra Juve e Napoli Women in semifinale, sempre in match di andata e ritorno previsti a marzo. La finalissima, invece, è fissata il 23 maggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here