Il derby di Santa Lucia tra Fimauto Valpolicella e AGSM Verona premia le gialloblu allenate da mister Longega, al termine di una sfida ricca di gol.

Pronti, via e al 1’ Montecucco si incunea nell’area del Verona ma al momento del tiro viene anticipata da Ambrosi. Al 4’ Boni addomestica un traversone dalla destra e calcia verso la porta difesa da Lemey ma il diagonale si spegna sul fondo. Al 6’ Lemey svirgola il rinvio ma Coppola non ne approfitta. La partita si accende e al 10’ il Verona passa in vantaggio a sorpresa con Fishely: la numero 18 gialloblu ruba palla a Tombola, si invola indisturbata verso l’area e batte Gritti in uscita. Al 14’ il Valpolicella pareggia meritatamente con Boni che da lontano sorprende Lemey.
Nemmeno il tempo di festeggiare e il Valpolicella subisce il nuovo 15’ Verona nuovamente in vantaggio con Kongouli che riceve palla in area dalla destra e, in mischia, batte l’incolpevole Gritti. Al 23’ Tombola ci prova dalla lunga distanza, Lemey blocca a terra La partita rimane viva e combattuta, con il Verona che dopo le prime difficoltà, si fa vedere più spesso in fase d’attacco, con la difesa del Valpolicella che comunque controlla senza grossi affanni. Il Valpolicella però subisce la maggiore velocità del Verona e al 30’ arriva il terzo gol del Verona ancora ad opera di Kongouli che, riceve ancora palla dalla destra e al volo batte Gritti. Passano 120” e il Valpo si riporta in scia: Carradore svetta di testa su corner di Boni e mette dentro il 2-3. Al 36’ espulso mister Longega per proteste. Al 42’ Verona si riaffaccia dalle parti di Gritti con un tiro di Fishely, servita da Kongouli, rimpallato però da Solow. Il primo tempo finisce, senza nessun recupero, con il Valpolicella in svantaggio di un gol.

Il secondo tempo riprende con le stesse formazioni della prima frazione di gioco, con il Valpolicella che si getta in avanti alla ricerca del pareggio. Al 6’ Montecucco supera la diretta marcatrice e si presenta davanti a Lemey ma il numero uno del Verona è brava a chiudere per due volte lo specchio della porta. Grande agonismo da parte di entrambe le formazioni e partita che resta piacevole. Al 13’ Montecucco dalla destra tenta un diagonale dalla lunga distanza ma lo spiovente viene bloccato senza problemi da Lemey. Il Valpolicella fatica a trovare spazi perché il Verona pressa bene soprattutto nella zona centrale del campo. Al 24’ della ripresa mister Zuccher manda in campo Mason e il Valpolicella schiera di fatto un tridente offensivo di ex Verona. Le padrone di casa guadagnano qualche metro e il Verona, pur non rischiando, arretra chiudendosi con ordine. Al 30’ Gritti si supera deviando una conclusione a botta sicura di Kongouli. Pochi minuti dopo ancora Verona pericoloso con Fishely che al momento del tiro viene anticipata provvidenzialmente in scivolata da Salamon. Nel Verona viene espulso anche il secondo allenatore sempre per proteste. La partita perde ritmo e il gioco ne risente. Al 41’ Boni ci prova su punizione ma non crea problemi a Lemey. Dopo 6’ di recupero, durante i quali non accade nulla, l’arbitro fischia la fine. I

l Verona vince il derby di Coppa Italia e passa agli ottavi. Per il Valpolicella una sconfitta che va subito archiviata: sabato, sempre allo stadio Olivieri, arriverà il Tavagnacco per l’ultima partita di campionato del 2017: in palio punti importanti per allontanare ulteriormente la zona calda della classifica.

Fimauto Valpolicella – Agsm Verona: 2-3
Reti: 10’ Fishely (Vr), 14’ Boni (FV), 15’ e 30’ Kongouli (Vr), 32’ Carradore (FV)

Fimauto Valpolicella: 1. Gritti, 23 Faccioli, 8 Carradore, 5 Salamon, 3 Varriale, 11 Tombola, 4 Solow, 17 Benincaso (9’ s.t. Mascanzoni), 10 Boni (cap.), 18 Montecucco (12’ s.t. Fuselli), 32 Coppola (24’ s.t. Mason)
A disposizone: 26 Visentini, 2 Riboldi, 27 Bissoli, 7 Mascanzoni De., 6 Zamarra, 9 Fuselli, 19 Mason.
Allenatore: Diego Zuccher.

Agsm Verona: 1 Lemey, 2 Lipman, 4 Soffia (cap.), 5 Hill, 6 Bardin (49’ s.t. Hannula), 10 Kongouli, 18 Fishley, 19 Nichele, 20 Giubilato (8’ s.t. Bouby), 25 Ambrosi, 30 Peare (24’ s.t. Paixao).
A disposizone: 22 James, 13 Zanoni, 17 Pasini, 62 Paixao, 88 Hannula, 98 Bouby
Allenatore: Renato Longega.
Arbitro: Stefano Grassi di Forlì (Angelo Albarello e Massimo Ferrari di Verona).

Ammonizioni: Soffia (Vr), Varriale (FV)

Credit Photo: BPE Agenzia Fotografica