Neanche la soddisfazione di regalarsi una gioia in una stagione disastrosa. Per la Fiorentina Femminile non rimane più nulla. Anche il sogno Coppa Italia svanisce. L’Empoli pareggia 2-2 al Franchi ipotecando il passaggio alle semifinali in virtù dello 0-0 dell’andata. Le ragazze di Fabio Ulderici sono riuscite ad andare due volte in vantaggio salvo poi essere recuperate dalla doppietta di Daniela Sabatino. Purtroppo però, l’ennesima prestazione super della bomber abruzzese a nulla serve per la società gigliata, che ora si ritrova a lottare per un ultimo traguardo: la salvezza. Già, perché con le ultime prestazioni la Fiorentina ora è costretta anche a guardarsi sotto. Napoli e lo stesso Empoli non sembrano intenzionati a mollare la presa. Deve stare attenta la Viola, perché più passano le settimane e meno saranno le gare a disposizione per salvarsi.

Il match al Franchi, di fronte ad una cornice di pubblico che conta tra le 200 e le 300 presenze in tribuna coperta, parte subito con le padrone di casa alla ricerca del goal. Il destro dalla distanza di Cafferata però viene deviato in angolo da un’attenta Capelletti. Azzurre in vantaggio dopo quattordici minuti grazie all’ex di turno Isotta Nocchi che batte una non perfetta Schroffenegger. Al diciannovesimo le ospiti raddoppiano con Chantè Dompig che festeggia alla grande il suo compleanno. Prima della fine del primo tempo però c’è spazio per un rigore guadagnato da Giacinti e siglato da Sabatino. 

Nella ripresa la Fiorentina macina gioco ma non riesce a rendersi pericolosa. Quelle poche volte che le ragazzi di Panico arrivano vicine al bersaglio si perdono e sbagliano goal praticamente fatti. Alla fine però, da una mischia in area empolese, arriva il pareggio firmato Daniela Sabatino a quindici più recupero dalla fine. Nel tempo che corre però, l’Empoli resiste alla grande e la Fiorentina non riesce più a rendersi pericolosa fino al triplice fischio finale che sentenzia il fallimento della stagione viola.

“Ci dispiace, speravamo di poter regalare una gioia al nostro pubblico – sostiene all’allenatrice viola Patrizia Panico, al centro di voci che ormai la vedono lontana da Firenze –. Le ragazzi in campo hanno dato tutto, non posso dir loro niente”, ha specificato la coach al termine della gara. La sua posizione però ora è veramente al limite. Domenica scorsa al Bozzi di Firenze era presente l’ex tecnico del Napoli Alessandro Pistolesi. Che fosse il preannuncio di un possibile esonero? Difficile a dirsi. La società viola ha puntato fortemente su Panico. Un suo eventuale addio a stagione in corso indicherebbe aver completamente sbagliato programmazione. Tuttavia ora sono i tifosi viola a chiedere alla società viola di muoversi. Perché, come scritto ampiamente sopra, la terra sotto i piedi in classifica scotta. Vedremo quali saranno le decisioni della Fiorentina; fatto sta che ora non rimane più niente per cui lottare. E la società di ritrova in campo una squadra da grandissimo potenziale che ora rischia persino di andare in Serie B. Saranno settimane difficili in quel di Firenze.