Giovanni Valenti, tecnico del Parma women, al termine del match vincente sul San Marino Academy per 4 a 0, gara valevole per la Coppa Italia di categoria, attraverso i canali ufficilai del Club ha dichiarato: “Innanzitutto vanno fatti i complimenti al San Marino, che è una squadra organizzata e ha disputato una buona gara. All’inizio siamo partiti sotto ritmo, poi con il passare dei minuti abbiamo alzato il livello dell’intensità e della manovra. È stato importante il piazzato per sbloccare il risultato e infatti subito dopo siamo riusciti a segnare altre due reti. Ci tenevamo a mantenere la porta inviolata: riteniamo che la solidità difensiva debba essere una delle nostre caratteristiche principali e ci siamo riusciti, quindi siamo soddisfatti”.
Una gara che il Parma ha controllato, conquistando di diritto il passaggio del primo turno, con tre reti in rapida successione: al 33’ la sblocca Danielle Cox di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato, al 36’ raddoppia Pinther con freddezza sotto porta e al 39’ arriva il tris firmato Esteve. Nella ripresa il Parma gestisce senza affanni, mantenendo alta l’intensità: al 90’ cala il poker con Kaján, subentrata dalla panchina. Nel recupero arriva anche l’occasione per la quinta rete, ma Distefano non realizza un calcio di rigore.
Valenti conclude: “Nel secondo tempo mi sarebbe piaciuto creare qualche occasione da gol in più, ma le ragazze hanno comunque mantenuto la giusta mentalità. Chi è subentrata ha dato serietà e impegno, ma su questo non avevo dubbi, sarà così per tutta la stagione. Abbiamo disputato un buon precampionato, che chiuderemo sabato con l’amichevole contro il Como. Tra le amichevoli, la Coppa Italia e la Women’s Cup abbiamo avuto modo di conoscerci, lavorare insieme e calarci al meglio nella categoria. Sono soddisfatto del percorso fatto fino a oggi: l’obiettivo è arrivare a dicembre in crescita, sia a livello individuale sia collettivo”.






