È tempo di Coppa Italia in casa Viola: sabato a Rodengo Saiano la Fiorentina debutterà nella competizione. Inserita nel girone con Lazio e Brescia, la Viola deve conquistare il primo posto per qualificarsi alla fase successiva. Si inizia dal Brescia, e si rievocano subito bei ricordi. Proprio sulle lombarde, infatti, arrivò nel 2018 la vittoria nella Finale di Coppa Italia a Noceto con un 3-1 che consegnò il trofeo alla Fiorentina per la seconda volta consecutiva.

Fu un giorno importante, sotto diversi aspetti. Se da una parte si festeggiava, dall’altra si chiudeva un capitolo. La finale di Coppa Italia fu infatti l’ultimo match del Brescia “di una volta”, quello che contava nel suo palmares due Scudetti, tre Coppe Italia e quattro Supercoppe Italiane. Nell’estate 2018 il Brescia cedette il titolo sportivo al neonato AC Milan, ripartendo così dall’Eccellenza e facendo di fatto calare il sipario su quella realtà che aveva scritto la storia del calcio femminile.

Dopo anni di “purgatorio”, con una costante e graduale salita il Brescia è tornato in Serie B dove gioca tutt’oggi. Al secondo posto in classifica (-1 dal Como), le rondinelle inseguono il sogno della Serie A che potrebbe veder il loro ritorno proprio nell’anno del professionismo femminile. In attesa dei verdetti di fine stagione, la squadra di Elio Garavaglia tenterà lo sgambetto ai danni della Fiorentina dopo il pareggio 1-1 nella prima giornata del girone di Coppa contro la Lazio.

Tra il Brescia del 2018 e questo del 2021, la Fiorentina ha giocato un’altra finale (persa contro la Juventus) ed è uscita lo scorso anno per mano dell’Inter. Il momento non è sicuramente favorevole alle gigliate che arrivano da tre match impegnativi nel fisico e nella mente.
Per affrontare questa sfida servirà appellarsi a tutta la nostra esperienza e qualità: caratteristiche che convergono nei piedi di Claudia Neto, centrocampista già Capitano del Portogallo che è pronta a prendere per mano la squadra.

“Sì, stiamo attraversando in un periodo complicato. Credo che per quello che abbiamo fatto vedere nelle ultime tre partite avremmo meritato qualcosa in più. Abbiamo giocato contro tre squadre fortissime dove abbiamo provato di tutto per portare a casa punti. Dobbiamo prendere il buono e l’esperienza che queste partite ci hanno dato e continuare a lottare per i posti più alti della classifica. Lavoreremo duro per tornare alla vittoria.”

Mancano due partite alla fine del girone di andata, pensi quindi che dopo la sosta potremo vedere una nuova Fiorentina?

“Vogliamo vincere queste partite e riprendere sicurezza, per questo dobbiamo lavorare molto non solo in campo ma anche a livello mentale: è fondamentale essere coscienti dell’importanza di queste partite e ognuna di noi è altamente motivata e vogliosa di uscire da questa situazione complicata. Dobbiamo riportare la Fiorentina là dove merita.”

A centrocampo ci sono stati piccoli infortuni e assenze, anche per te. Questo non vi ha permesso di giocare con continuità con le compagne, può aver influito?

“No, siamo tutte professioniste e siamo preparate per qualsiasi imprevisto possa accadere. Abbiamo la capacità di far fronte a qualsiasi problema quando siamo una squadra unita che si sacrifica per la compagna al proprio fianco”.

Sei una veterana e hai l’occhio “esperto”. Cosa pensi delle giovani che giocano con te, in cosa le correggi e in cosa ti hanno colpito positivamente?

“Cerco sempre di passare la mia mia esperienza in modo positivo e aiutare le più giovani. Abbiamo molta qualità e dobbiamo continuare a lavorare duro anche per costruire una mentalità vincente. Per me è molto importante implementare questo aspetto già nelle più giovani. Con la qualità che hanno e con una mentalità fortemente vincente si può ottenere buoni risultati in futuro. Voglio essere un esempio per loro”.

Sabato giochiamo a Brescia la nostra prima partita di Coppa Italia. Non sarà semplice, che partita ti aspetti?

“Sarà una partita importantissima che vogliamo vincere. La Coppa Italia è un’altra competizione distinta, dobbiamo mantenere la motivazione al massimo e lavorare come una squadra unita per vincere. Io come sempre cercherò di dare il meglio di me per aiutare la squadra a vincere”.

Poi ci sarà la sosta e gli ultimi impegni (Pomigliano-Empoli-Lazio) prima di Natale. Che cosa vorresti vedere nel girone di ritorno da parte della tua squadra?

“In primis dobbiamo restare completamente concentrate sulla partita di coppa. Se penso agli ultimi tre match che restano è chiaro che dovremo giocarli bene, ma confido nella squadra che ha le capacità per superare queste sfide. Stiamo lavorando bene, stiamo costruendo poco a poco una squadra forte e unita: mi piacerebbe vedere un team con voglia di vincere, di salire in classifica e onorare la maglia della Fiorentina. Il club ci sta appoggiando moltissimo e noi abbiamo l’obbligo di vincere queste partite. Sicuramente lavoreremo forte per essere preparate per quelle che saranno le sfide in futuro”.

Sabato il calcio di inizio di Brescia-Fiorentina è fissato per le ore 14.30 con la cronaca in diretta sui nostri social Facebook, Twitter, Instagram.

Credit Photo: Domenico Cippitelli