Credit Photo: Emanuele Ubaldi- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Il Como Women, nella gara di apertura degli ottavi di finale di Coppa Italia, cade allo “Stadio Moreno Gubbiotti di Narni” contro la Ternana per 2 a 1: alle reti del primo tempo  di Valeria Pirone e Heden Corrado, risponde nel finale Sagen.

Ternana Women propone un collaudato 4-3-3, contro il 4-3-2-1 del Como Women, dove Cincotta mette Cimò, Pirone e Gomes ad ostacolare le undici di Sottili con una sola punta fissa: Berisha, aiutate dalle ali Chidiac e Bernardi (lasciando provvisoriamente in panchina la sua “bomber” Nischler).

Gara parte subito a ritmi altissimi con la rete, al secondo minuto per le padrone di casa, di testa a cura di Valeria Pirone: cross pennellato in area piccola, e palla nel sacco alle spalle di Gilardi. Il Como prova a reagire con Pavan ma il suo tiro viene neutralizzato senza troppi problemi dalle retrovie rosso-verdi. Ternana molto più dinamica, con molta più pressione sul gioco, nonostante il vantaggio aggredisce bene e continua a spingere: al 20’ Peruzzo prova dalla distanza ma la difesa lariana si salva, respingendo in angolo. Due minuti dopo, su azione nata da un corner, è Corrado di sinistro a siglare il 2 a 0 delle “fere”. Partita molto bella, ricca di scambi di fronti veloci e precisi, con le ragazze di Cincotta più concentrate e precise negli scambi corti gestiscono bene la palla ed il doppio vantaggio fino al termine del primo tempo.

La ripresa vede i primi cambi sul rettangolo di gioco: per la Ternana entra Erzen al posto di Martins, mentre per il Como entra Kerr al posto di Bernardi. Padrone di casa che riprendono la pressione sul gioco, Pirone si libera bene sul limite dell’area, la sua conclusione è potente ma non troppo angolata, Gilardi blocca in due tempi. Como che risponde con Berisha al 50′ :destro potente dal limite dell’area, la sua conclusione sfiora il palo per poi terminare sul fondo. Le ospiti nella seconda frazione spingono di più, e cercano di trovare le giuste dinamiche per recuperare il match, con Berisha brava a rendersi pericolosa, dopo aver ricevuto sulla trequarti lascia partire una conclusione potente ma imprecisa: palla alta sopra la traversa e nessun problema per Ciccioli. Al 67′ altra occasione per il Como Women, con Chidiac viene servita in profondità, la sua conclusione è ben indirizzata ma Ciccioli non si fa sorprendere e in tuffo fa sua la sfera.Poco dopo è Howard a calciare forte verso Ciccioli, solo un super intervento dell’estremo difensore rossoverde salva il risultato. Como Women che non demorde e trova la traversa piena sul finale, ancora con Howard, una delle migliori in campo, per una porta che pare stregata. Al 88′ le ospiti trovano il gol della bandiera con Sagen: mischia furibonda in area di rigore rossoverde, la giocatrice lariana trova il guizzo vincente riuscendo a spedire la sfera in rete dopo una serie di batti e ribatti. Nonostante il buon gioco realizzato delle ragazze di Stefano Sottili in questa ripresa, la Ternana in virtù di un ottimo primo tempo porta a casa la vittoria per 2 a 1.

Con questo risultato in gara secca, a passare il turno è la Ternana (aimè il Como Women saluta la Coppa al suo primo match) che affronterà nei quarti la vincente tra l’ inter ed il Como 1907.

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia maschile (per cinque edizioni), il Tour de France, la Velta Spagnola; i Campionati del Mondo di SKI a Cortina nonchè gare di Coppa del Mondo; gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento. Seguo le gare di Serie A, quelle della Women's Champion League, e della Nazionale Maggiore partecipando di persona all’ Argarve Cup, ai Campionati Europei 2022 in Inghilterra ed in Svizzera 2025. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here