Photo Credit: Emanuele Ubaldi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Il sogno della Coppa Italia, per il Frosinone, si è infranto contro il Venezia. Le lagunari sono state più ciniche sottoporta e hanno siglato l’1 a 0 finale che ha rappresentato l’accesso al turno successivo, contro il Napoli Women.
Indubbio che le giallazzurre di Mister Francesco Foglietta abbiano combattuto fino al triplice fischio finale, come dimostra anche la vittoria di misura maturata da parte delle avversarie. Se si considera anche il “fattore campo”, la prova delle giallazzurre è stata superlativa: cominciare la stagione su un campo in trasferta richiede grandissima concentrazione e grandissima attenzione, cosa che le ragazze sono state bravissime a fare per quasi tutta la partita.

Il match è equilibrato e a rompere il ghiaccio contro l’emozione è il Venezia: le padrone di casa mantengono il possesso e il pallino del gioco soprattutto in avvio di gara, costringendo il Frosinone a chiudersi in difesa per sventare ogni attacco. La retroguardia laziale regge e convince, non facendo filtrare palloni pericolosi. L’attacco laziale esce allo scoperto con Nocchi e Tata, vicine al gol e brave a intrufolarsi nell’area di rigore del Venezia, senza però andare a segno. L’intervallo vede le formazioni entrare negli spogliatoi sullo 0 a 0.

Anche la seconda frazione di gioco segue lo schema visto nella prima, con l’equilibrio generale da parte delle due formazioni e poche occasioni per via delle squadre molto corte e compatte. Il Venezia cerca di passare in vantaggio dall’inizio della ripresa, il Frosinone si difende senza concedere nulla: stesso copione del primo tempo. Decide la partita Mounecif al 32′ del secondo tempo, a pochi giri d’orologio dallo scadere, dimostrandosi la più veloce a raccogliere un pallone perso in area dopo un pasticcio in difesa. Il destro sotto l’incrocio della lagunare si risulta letale per le laziali, che tornano dunque dalla trasferta in Veneto con una sconfitta.

Malgrado la stagione sia cominciata con una sconfitta, il Frosinone può comunque guardare con positività al futuro: il primo faccia a faccia con un’avversaria dello stesso livello è stato deciso da un episodio che permetterà alla formazione di lavorare in futuro e di trasformare quest’errore in un punto di partenza per crescere e lavorare ancora.

Prossima fermata per il Frosinone? La prima partita di Serie B, da giocare in trasferta contro il Lumezzane. La neopromossa in serie cadetta dovrà misurarsi contro un’avversaria che invece la conosce molto bene e che la scorsa stagione ha disputato un ottimo campionato. Quale migliore occasione per rompere il ghiaccio, se non contro una squadra che può mettere in luce tutta la tua preparazione?

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.