È una giornata storica al Saleri, con la prima squadra femminile che ospita per gli ottavi di Coppa Italia la Roma prima in Serie A. Nicoletta Mazza arriva alla gara con assenze importanti quali quelle di Galbiati e Merli che si aggiungono a Nozzi, schierando Stankova con trentotto di febbre e Pizzolato ancora febbricitante, modulando la squadra lungo un 3-5-1-1, davanti ad una tribuna con oltre settecento tifosi.
PRIMO TEMPO – Nove minuti di lancette ed è Pizzolato a rompere gli indugi con un tiro che è un segnale: il Lumezzane non starà a guardare. Ed al 13’ arriva la prima grande occasione della partita: Landa lancia Pinna con la numero sette che si ritrova a tu per tu con Soggiu, ma impatta male il pallone mandandolo a lato. Un minuto dopo primo squillo Roma targato Kuhl su cui è attenta Capecchi. Le rossoblù non si scompongono ed al 27’ passano: Zappa vede e serve sulla corsa Burbassi brava a bruciare la difesa giallorossa e a freddare Soggiu per l’1-0 facendo esplodere lo stadio. Al 33’ ci prova Pinna, ma la conclusione è deviata in angolo. Nel momento migliore del Lumezzane un errato disimpegno a centrocampo delle rossoblù porta la Roma al pareggio, è Pandini a battere Capecchi dopo la palla recuperata sulla trequarti.
SECONDO TEMPO – La Roma nell’intervallo effettua quattro cambi inserendo le nazionali tenute a riposo, ma è il Lumezzane ad avere la grande occasione di tornare in vantaggio, sempre con Burbassi: questa volta l’uno contro uno contro Soggiu è ad appannaggio dell’estrema romana. All’11’ la neo entrata Greggi di astuzia conquista un rigore in contrasto con Barcella, dagli undici metri si presenta la numero dieci dell’Italia Giugliano che non sbaglia. Le proteste rossoblù accompagnano la ripresa del gioco e nella confusione la Roma trova a distanza di dieci secondi dal calcio di riavvio il 3-1 andando in pressione su Capecchi a cui Viens ruba la palla per il 3-1. Due minuti dopo la quarta rete che chiude la gara: Giugliano lancia Viens che dal limite incrocia e supera Capecchi per il 4-1. Le rossoblù chiudono gli spazi ed al 40’ potrebbero accorciare le distanze con la neo entrata Ghisi che sugli sviluppi dell’angolo calciato da Galdini cerca di sorprendere Soggiu sul primo palo, ma è murata al momento del tiro in area.
LUMEZZANE: Capecchi, Viscardi, Stankova (39’ st Zanisi), Barcella, Pizzolato, Morreale (21’ st Sule), Ketiš, Zappa, Landa (21’ st Ghisi), Burbassi (33’ st Licari), Pinna (33’ st Galdini). A disp. Lonni, Crotti, Minnei, Balde. All. Mazza.
ROMA: Soggiu, Pante, Oladipo, Heatley, Piekarska, Rieke, Pandini (1’ st Giugliano), Kuhl (1’ st Greggi), Galli (1’ st Pilgrim), Viens (31’ st Babajde), Corelli (1’ st Dragoni). A disp. Lukášová, Di Guglielmo, Valdezate, Bergamaschi. All. Rossettini.
Arbitro: Tuderti di Reggio Emilia.
Reti: 27’ pt Burbassi, 35’ pt Pandini, 11’ st Giugliano (rigore), 13’ st e 15’ st Viens.






