Il Trastevere continua a volare e a sognare in grande. Il primo approccio al calcio “delle big” è stato il turno preliminare di Coppa Italia contro il Vicenza, un match importantissimo per approcciare la nuova stagione partendo con il piede giusto. Il ghiaccio è stato rotto nel migliore dei modi: le amaranto si sono guadagnate ai tiri di rigore l’accesso al primo turno di Coppa Italia contro la Ternana, formazione che le Leonesse hanno già incontrato in amichevole durante la loro preseason.
In casa, davanti alla tifoseria che ha accompagnato le ragazze di Mister Claudio Ciferri dalla prima all’ultima partita, dalle prime divisioni fino alla Serie B, il Trastevere ha disputato un match al cardiopalma e indeciso fino al novantesimo. Il 6 a 4 finale è stato arrotondato soltanto dopo i tiri di rigore.
Le quattro reti del 2 a 2 finale maturato nel corso dei minuti regolamentari sono tutte messe a segno nella prima frazione di gara. Ad aprire le marcature è Parodi per il Vicenza al 9′, ma il vantaggio è effimero: le padrone di casa riacciuffano difatti il pareggio con Antonelli al 13′. Il finale del primo tempo è infuocato: nel giro di una frazione di orologio segnano tutte e due le formazioni, il Vicenza va in gol con Parodi e il Trastevere con Lombardo, entrambe al 43′. Perfetta parità all’intervallo, una parità che rimane tale fino al triplice fischio dei tempi regolamentari.
La formula dei preliminari della Coppa Italia richiedeva il passaggio diretto dai novanta minuti regolamentari ai tiri di rigore. Per le padrone di casa vanno in gol Orlando, Zito, Pizzuti e Verrino, mentre Lombardo fallisce dal dischetto, un errore ininfluente ai fini del risultato. Per il Vicenza, invece, in gol Tarenzi e Missiaggia. A decidere il risultato è la portiera del Trastevere con il suo zampino: Zaghini para infatti il rigore di Nava e quello di Boveri, staccando il pass per il match contro la Ternana.
La Ternana è stata, in fin dei conti, un messaggio di augurio che ha avuto successo. L’amichevole contro le umbre era finito sul 2 a 0 finale per le ragazze neopromosse in Serie A, ma in Coppa Italia il match avrà un peso del tutto diverso. Si dovrà aspettare fine settembre per vedere le due formazioni affrontarsi in una gara ufficiale, le ragazze amaranto dovranno adesso concentrarsi sul loro debutto in Serie B in casa dell’Hellas Verona, che sarà altrettanto storico e, a prescindere dal risultato, un ricordo che le Leonesse conserveranno con affetto. Per il momento, è giusto godersi questo meritato traguardo: è Coppa Italia, per il Trastevere!






