Vittoria importante per la Florentia San Gimignano nella gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia. Le neroverdi chiudono in vantaggio il primo tempo grazie alle reti di Nilsson e Dupuy e il Sassuolo riesce ad accorciare le distanze solo nei minuti di recupero su calcio di rigore di Sabatino.


Florentia San Gimignano con qualche cambio rispetto alle 11 viste contro la Juventus, in porta Tampieri, in mezzo al campo Roche e Vicchiarello.
Le neroverdi partono forte e al 7’ trovano subito il vantaggio con il primo goal italiano di Sara Nilsson, la n.17 stacca benissimo di testa sulla punizione di Vicchiarello e batte Lauria.
Ancora Nilsson pericolosissima un minuto più tardi, ma Filangeri, ex di giornata, è brava a deviare il passaggio decisivo che avrebbe lanciato Martinovic in porta. La n.9 si rifà al 21’ quando serve un assist al bacio per Dupuy che sigla il raddoppio spingendo in porta un pallone filtrante. Le ospiti prendono in mano la partita, ma senza creare pericoli reali alla porta neroverde, Sabatino e Ferrato sono molto imprecise negli ultimi 20 metri e il primo tempo si chiude 2 a 0 per le padrone di casa.

Nella ripresa la musica non cambia, il Sassuolo prova a fare la partita per recuperare, ma il gioco si ferma dopo appena 2 minuti per un brutto colpo alla testa subito da Amanda Tampieri. La n.64 toccata duro da Monterubbiano è costretta ad uscire in barella dal campo, al suo posto Schroffenegger. Si riprende a giocare, le ospiti manovrano ma non trovano spazi, la Florentia San Gimignano ci prova sui calci piazzati: Martinovic al 63’ di testa non impegna Lauria, al 76’ Dupuy avrebbe sui piedi il colpo del Ko ma controlla male e spara alto. Per il Sassuolo ci prova solo Ferrato dalla distanza senza troppe pretese e, quando la partita sembra avviata alla conclusione, le emiliane conquistano un rigore. Dal dischetto si presenta Sabatino che prima sbaglia, ma il direttore di gara ammonisce Schroffenegger, rea di aver fatto un passo in avanti prima della battuta, e fa ribattere. Stavolta il capitano del Sassuolo non sbaglia e rimette in partita le sue compagne in vista della gara di ritorno.


Una vittoria importante che dovrà dare seguito a una prestazione di alto livello anche in trasferta: il 26 febbraio infatti si giocherà all’“Enzo Ricci” di Sassuolo la gara di ritorno e la qualificazione alla semifinale è ancora tutta da conquistare.


Un grosso in bocca al lupo ad Amanda Tampieri, rimasta in osservazione all’Ospedale di Siena per la botta alla testa subita nel secondo tempo.


Coppa Italia, Quarti di Finale, Venerdì 7 febbraio 2020, ore 14.30
Stadio “Santa Lucia” – San Gimignano (SI)

Florentia San Gimignano – Sassuolo 2 – 1 (2 – 0)

Florentia San Gimignano: 64 Tampieri (50’ Schroffenegger), 91 Imprezzabile, 2 Lipman (46’ Dongus), 22 Rodella, 6 Ceci, 25 Vicchiarello ©, 93 Roche L, 21 Re (46’ Wagner), 17 Nilsson, 31 Dupuy, 9 Martinovic
All. Stefano Carobbi
A disposizione: 1 Schroffenegger, 4 Wagner, 7 Abati, 8 Lotti, 10 Nocchi, 32 Dongus, 13 Roche S, 14 Bursi, 27 Natali

Sassuolo: 73 Lauria, 3 Molin, 4 Jaques, 85 Filangeri, 13 Errico (46’ Lenzini), 17 Labate (65’ Zazzera), 26 Dubcova M (25’ Tomaselli), 48 Dubcova K, 11 Monterubbiano, 22 Ferrato, 9 Sabatino ©
All. Gianpiero Piovani
A disposizione: 1 Lemey, 2 Cutler, 6 Jensen, 10 Zazzera, 20 Orsi, 21 Tomaselli, 27 Santoro, 28 Zanni, 71 Lenzini

Direttore di gara: sig. Taricone (Sez. Perugia)
Primo Assistente: sig. Zezza (Sez. Ostia Lido)
Secondo Assistente: sig. Ticani (Sez. Roma 2)

Tabellino: pt 7’ Nilsson, 21’ Dupuy ; st 94’ Sabatino (R)

Note: 9’ cartellino giallo Lipman, 41’ cartellino giallo Re, 93’ giallo Schroffenegger

Credit Photo: Florentia Calcio Femminile