Photo Credit: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Una stagione non cominciata nel migliore dei modi, quella di Lisa Boattin, che si è invece chiusa meglio di quanto chiunque potesse sperare: uno Scudetto “ritornato” dopo due anni, e una Coppa Italia al termine di un percorso non proprio agevole per raggiungere la finale.

«Quando vinci, poi hai sempre voglia di tornare a farlo, quindi è bellissimo esserci riuscite subito. L’emozione è la stessa, ogni trofeo mette sempre i brividi», ha dichiarato la numero 13 bianconera dopo aver alzato al cielo il secondo trofeo stagionale. Tra le senatrici, Boattin ha ritrovato la condizione di forma incontenibile che ha caratterizzato le scorse stagioni e ha disputato le ultime gare da titolare in maniera impeccabile.

«La mia stagione è iniziata in salita con l’infortunio, adesso invece mi sento bene: rientrare non è stato difficile, merito delle mie compagne e di un gruppo unico per valori e non solo», ha poi spiegato la calciatrice, che a inizio campionato ha fatto fatica a inserirsi nel gioco e a disputare prestazioni come quelle delle ultime gare, ma ha poi ritrovato la giusta condizione per mettere in difficoltà le avversarie sulla fascia.

La calciatrice ha concluso le dichiarazioni analizzando la situazione del gruppo, in cui regna un’atmosfera speciale che trasforma anche l’obiettivo più difficile in un cammino da percorrere insieme, fianco a fianco, proseguendo sulla stessa strada imboccata a inizio stagione anche nelle prossime: «L’atmosfera e il legame tra noi ci aiuta: gli ultimi risultati dopo la vittoria non ci avevano soddisfatto, era giusto vincere per concludere nel migliore dei modi. La volevamo conquistare e ci siamo riuscite. Per il futuro dobbiamo continuare su questa strada, cercando di fare come sempre il meglio possibile.»

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.