I quarti di finale di Coppa Italia si sono aperti proprio con Milan-Fiorentina, l’andata di una sfida che già l’anno scorso aveva caratterizzato questa fase con l’eliminazione del Diavolo e, di conseguenza, il passaggio del turno della Viola. Sfida importante per entrambe le compagini: le padrone di casa per riscattare lo 0-0 in campionato contro il Parma e continuare ad inseguire un trofeo, le ospiti per confermare la propria crescita, nonostante l’ulitmo pareggio casalingo contro il Genoa. Il match è terminato con il punteggio di 1-1.
E’ la squadra di Pablo Pinones-Arce a partire meglio: in pochi minuti si rende più volte pericolosa fino al 10′ minuto quando Michela Catena aspetta l’inserimento e serve con i tempi giusti Emilie Woldvik che è abile a battere Laura Giuliani per la rete del vantaggio. Il corso della prima frazione segue il canovaccio tattico dei primi minuti con la Fiorentina che crea diverse occasioni da gol senza però riuscire a trovare il raddoppio; dall’altra parte, le meneghine si affacciano davvero troppo poco nella metà campo avversaria per poter pensare di impensierire la retroguardia toscana.
La ripresa vede le padrone di casa aumentare i giri del motore ed, infatti, nei primi 15 minuti Kayleigh Van Dooren, subentrata, e Thea Kyvag non riescono a ribadire in rete due palloni che rimangono stagnanti in area di rigore. E’ solo al 73′ che arriva il pareggio delle ragazze di Suzanne Bakker, in un momento di totale equilibrio: Kay-Lee De Sanders sventaglia verso l’area di rigore avversaria e un intervento goffo della difesa viola regala una ghiotta palla all’accorrente Giorgia Arrigoni che trova l’angolino, dopo aver baciato il palo, e il gol dell’1-1. Dopo il pareggio milanista nessuna delle due formazioni si scopre esageratamente per evitare di perdere la partita e, quindi, con la volontà rimandare tutto al ritorno. C’è solo il tempo di due piccoli squilli viola che non cambiano il risultato del match che termina, così, 1-1.
Un pareggio che lascia tutto in equilibrio e che rimanda la qualificazione alla partita di Firenze di giovedì 29 gennaio, dopo il turno di campionato che vedrà la Fiorentina giocare a Roma contro la Lazio e il Milan in casa contro la Ternana.






