Photo Credit: Stefania Bisogno - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Un “traguardo importante”, l’ha definito Rodolfo Vanoli. Il tecnico della Salernitana ha parlato del balzo della propria squadra alla fase successiva di Coppa Italia, reso possibile grazie alla giocata vincente in casa Pink Sport Time. Lo scontro? Non è stato per nulla facile: nella prima parte dello stesso, infatti, a prevalere è stato l’equilibrio, spostato solamente al secondo half dall’ospite che ha trovato il vantaggio sull’idea Colonnese-Vergari.

La direzione intrapresa, anche a proposito di tale competizione parallela al campionato, è quella giusta – a detta della guida granata – che, nel dietro le quinte, dopo il triplice fischio riecheggiato all’Antonucci, ha commentato così il lavoro di gruppo effettuato: “Sono molto contento della qualificazione, in primis per le ragazze. Da quando sono arrivato ho cambiato la loro metodologia di allenamento e hanno risposto benissimo, lavorando con serietà e sacrificio, sempre con il sorriso. La nostra forza sono proprio le ragazze e la loro coesione.

La Salernitana Women non era mai arrivata ai quarti di finale di Coppa Italia, c’è grande soddisfazione ma non vogliamo fermarci qua. Hanno giocato dal primo minuto due giovanissime come Fusco e Genovese e il fatto che abbiano risposto alla grande la cosa che mi rende più orgoglioso. Questo gruppo meraviglioso sta crescendo in ogni suo effettivo, tutte si sentono parte attiva della squadra, non esiste titolare o riserva ma conta solo la squadra e la nostra Salernitana”.

La stessa figura ha, poi, continuato con una analisi più tecnica della prestazione: “è stata una partita impostata diversamente dalla gara di esordio di campionato. Abbiamo giocato esattamente come l’avevamo preparata, con testa e tattica. Siamo partiti un po’ coperti per poi finire attaccando; c’è solo da dire brave a tutte”.

Prossimo step? Quello contro il Catania. In palio il pass per la semifinale:le etnee sono l’unica squadra che ci ha battuto dal mio arrivo a Salerno – ha concluso -. Parliamo di un avversario forte che in campionato ha meritato la vittoria; in Coppa sarà una partita diversa e faremo meglio. Vogliamo arrivare fino in fondo!”.

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here