I cammini di Juventus Women e Fiorentina s’incrociano per la terza volta nella stagione in corso: la Juventus ha sempre lasciato le briciole alle avversarie, aggiudicandosi tutte e tre le gare. L’ultima volta in cui si sono ritrovate l’una contro l’altra, nella partita giocata al Viola Park nella semifinale d’andata, è stata la partita più complicata e più in equilibrio, con un atteggiamento propositivo e di grande grande cuore della Viola, che si è arresa a pochi giri d’orologio dal termine.
Nelle quattro partite precedenti alla stagione in corso, invece, la formazione toscana aveva dato non pochi grattacapi alle bianconere, poiché si era imposta in due occasioni, concretizzando un pareggio e incassando una sola sconfitta.
La Fiorentina è la formazione che la Juventus ha affrontato più volte considerate tutte le competizioni, in ben 26 casi: le bianconere hanno fatto risultato in 19 occasioni, totalizzando anche 2 pareggi e 5 sconfitte; inoltre, le Viola sono la squadra ad aver incassato più reti in assoluto a opera della Juventus, per l’esattezza 56.
Se la Juventus arriva da un cammino in campionato a dir poco trionfale, le fiorentine hanno vinto soltanto una delle ultime 11 partite considerate tute le competizioni, con 4 pareggi e sei sconfitte; una vittoria contro la formazione piemontese sarebbe non di poco prestigio e renderebbe meno “amaro” il cammino in campionato.
Dati alla mano, si può affermare con certezza che la Coppa Italia è una competizione molto cara alla Fiorentina: dal 2015/2016, l’anno della sua fondazione, la Viola ha centrato il maggior numero di finali, ovvero quattro, e potrebbero dunque continuare questo trend positivo arrivando a cinque, in caso di vittoria esterna a Biella, una cifra che potrebbe anche essere raggiunta dalla Roma in caso di eliminazione del Sassuolo. Qualora fosse la Juventus a trionfare, invece, si tratterebbe della prima eliminazione delle gigliate in semifinale, considerando che, nelle cinque occasioni precedenti, la squadra è sempre riuscita a superare il turno.
La formazione piemontese non è riuscita a centrare la finale di Coppa Italia in due casi, ovvero nella stagione 2020/2021, eliminata nel doppio confronto contro la Roma, e nel 2023/2024, in cui è stata proprio la Fiorentina ad aggiudicarsi il pass per la finale.
Nelle ultime due partite casalinghe di Coppa Italia, inoltre, le bianconere hanno rimediato due sconfitte, l’ultima delle quali contro la Lazio di Grassadonia per 3 a 2 in una partita sofferta e che soltanto nell’ultimo quarto di gara ha cambiato le sorti del match.
Altri due dati interessanti riportati sul sito ufficiale della Juventus riguardano la capocannoniera del campionato, ovvero Cristiana Girelli, e la compagna di squadra Barbara Bonansea.
La numero 10 bianconera, a quota 16 in tutte le competizioni, non segna in Coppa Italia dal 7 febbraio 2024 contro le blucerchiate della Sampdoria, e nella stagione in corso ha all’attivo sei presenze rimanendo a secco di gol in questo torneo; in caso di rete alla Fiorentina, sarebbe per l’appunto il suo primo gol in Coppa Italia nella stagione 2024/2025, e arriverebbe in un momento decisivo per le sorti delle bianconere, proprio al momento d’ipotecare la finale.
Dall’altra parte, la numero 11 della Juventus ha trovato nella Fiorentina la sua “vittima preferita”: alle Viola ha infatti segnato 12 reti, di cui due in Supercoppa, 9 in Serie A e una in Coppa Italia nella semifinale d’andata di quest’anno.






