La Lazio doveva ribaltare i pronostici e aggiudicarsi il primo derby capitolino dopo le sconfitte di Serie A Women’s Cup e quella di misura in campionato, la Roma proseguire la tendenza positiva. Gli ingredienti per un ottimo derby c’erano già alla vigilia, e a sprazzi la partita s’è accesa dall’una e dall’altra parte. Il match si è però concluso a reti bianche.
Lukasova para un diagonale preciso e angolato di Le Bihan dal limite dell’area che per poco non va a insaccarsi sul palo più lontano: le biancocelesti partono forte. La Roma si fa vedere dalle parti di Durante subito dopo e recupera il possesso per prendere le misure e ragionare. L’errore in fase di disimpegno della Lazio e la leggerezza di Durante rischiano di far pagare dazio alle biancocelesti, che tirano un sospiro di sollievo quando Giugliano calcia fuori il rimpallo dal limite: brivido, brivido che si ripete qualche giro d’orologio più tardi. Alla mezz’ora, Durante salva tutto sul sinistro potente di Viens sul primo palo. Meglio la Roma, nella prima frazione, ma la Lazio non molla; si deve recriminare l’imprecisione sottoporta.
Greggi apre la seconda parte di match dando una scossa alla Roma, vicina al vantaggio con il suo destro dalla traiettoria insidiosa. Durante si tuffa a deviare in angolo, con il guantone di richiamo, la conclusione di Thogersen. Dragoni tenta la conclusione al termine di una ripartenza fulminea delle giallorosse, e la stessa numero 15 getta al vento l’occasione di trovare il vantaggio dopo una magia su Baltrip-Reyes. L’occasione di Bergamaschi è la più ghiotta, ma Durante le dice “no” con una parata splendida. La Lazio risponde con la conclusione velenosissima di Martín, che si spegne di poco a lato. Il primo giallo della partita è di Castiello a meno di un quarto d’ora dalla fine in un match molto corretto e senza particolari episodi da segnalare. Durante si mette ancora in mostra con una parata a pochi minuti dal termine mentre la Roma vuole chiudere in avanti. Niente da fare, la partita non si sblocca e rimane sullo 0 a 0.
Meglio la Roma in fase offensiva, ma ottima prestazione anche della Lazio, che non ha mollato un centimetro e ha rimandato alla prossima settimana il verdetto decisivo: 0 a 0 al “Fersini”, MVP Francesca Durante, e per la Lazio si è messa in mostra anche Clarisse Le Bihan. Per le giallorosse si sono invece distinte Giulia Dragoni, che ha anche avuto tra i piedi più di un’occasione per fare male, e Giada Greggi, anche lei propositiva e imprendibile per la difesa biancoceleste.






