Credit Photo: Alessio Bonaccorsi- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

A passare al Viola Park, sono le padrone di casa della Fiorentina, nella prima Semifinale di Coppa Italia tra le due società più dinamiche di questa stagione: le padrone di casa delle viola e la Juventus. A chiudere il match la rete di Catena nella ripresa.

Partita che inizia ad altissimi livelli, con scambi di fronte veloce, con Cantore e Echegini trovare le giuste dinamiche sulla fascia destra; sul lato opposto Georgieva ed Janogy propongono un gioco fluido che innescano contropiedi di altissimo livello tecnico. Primo quarto d’ora di gioco molto equilibrato, con solo un tiro per lato: Echegini per le bianconere, e Severini, su calcio piazzato, per le viola. Al 17′ prima vera azione pericolosa per le padrone di casa: lancio di Janogy in centro, per Vero Boquete, ma il suo tiro esce di poco a lato. Gara che s’infiamma, con il pubblico che carica il gruppo delle undici ragazze viola, con un giro palla molto veloce, con passaggi precisi in diagonale per provare al tiro versi pali di Aprile. Padrone di casa che trovano più spazi di gioco, in due tocchi riescono ad oltrepassare la difesa delle ospiti, ed andare pericolosamente al tiro. Una mezz’ora che scorre vie veloce con più viola in campo ed una Juventus che soffre: i tiri di Longo e Boquete, trovano Aprile, molto reattiva, tra i pali. Al 43′ una punizione di Bouquete, in posizione centrale, non impatta con la sfera e porta le squadre negli spogliatoi sullo 0 a 0.

La ripresa vede ancora la Fiorentina entrare con un piglio superiore: al 2′ il palo di Catena, spiazza la difesa ospite, ed evidenzia il buon gioco espresso sul campo. Poco più tardi il contropiede di Arianna Caruso, per la centrale Garbino, scatena il panico ma il suo tiro sotto porta esce di poco a lato. Al 64′ dopo una pressione costante delle padrone di casa, con un batti e ribatti fronte porta, è Michela Catena a segnare la rete del vantaggio. La Juve cambia Cantore per Thomas, per cercare la parità ma è sempre la Fiorentina a manovrare, per poi introdurre anche Bonansea ed Nystron per alzare il baricentro, ma le undici di De La Fuente tengono campo e risultato. Cambi che fruttano, per Montemurro, perchè le bianconere sembrano avere più aperture, grazie alle cavalcate di Bonansea in area avversaria, ma il suo destro, prima, e la chiusura di Caruso escono entrambi a lato dei pali difesi da Baldi. Nonostante una ripresa più offensiva, da parte della Juve, sono le padrone di casa a sfiorare il raddoppio in più occasioni ed a portare, anche con merito, la prima sfida di Coppa Italia.

Queste le formazioni scese in campo:

Fiorentina (4-2-3-1): Baldi; Erzen, Georgieva, Agard, Faerge; Severini, Johansdottir; Janogy, Boquete, Catena; Longo. All. Sebastian De La Fuente. A disp. Schroffenegger, Cinotti, Parisi, Bellucci, Toniolo, Mijatovic, Lundin, Tucceri Cimini, Russo

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.