Photo Credit: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Era l’occasione per redimersi: il Genoa per cercare di strisciare fuori da un periodo assolutamente negativo e il Milan per scrollarsi di dosso la pesante sconfitta per 1-5 nel Derby contro l’Inter; oltre al fatto che in palio non ci fossero i 3 punti ma la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia. Alla fine a spuntarla è il Diavolo dopo una bellissima partita terminata con il punteggio di 2-3.

Dopo un inizio di partita con pochi squilli e abbastanza equilibrio, anche con delle buone manovre da parte delle rossoblu, sono le ospiti a passare in vantaggio grazie alla rete della solita Evelyn Ijeh che al 26′ insacca a porta sguarnita dopo il clamoroso errore a tu per tu con Camilla Forcinella di Kayleigh Van Dooren. Non passano neanche 10 minuti e la squadra di Suzanne Bakker trova il raddoppio con il primo gol milanista di Thea Kyvaag: riceve al centro dopo un recupero alto delle rossonere e in seconda battuta, dopo la prima respinta dell’estremo difensore rossoblu, firma lo 0-2. Termina con questo parziale una prima frazione che ha visto il Diavolo prendere in mano il pallino del gioco dopo il gol che ha sbloccato il punteggio e che ha reso le padrone di casa leggermente più insicure nel giro palla, a differenza dei primi minuti del match.

E’ al 56′ che il Genoa rientra impovvisamente in partita quando Caterina Bargi affida il pallone ad Alice Sondergaard che rientra sul mancino e fulmina Laura Giuliani con una sassata sul primo palo. Senza aumentare troppo il proprio ritmo di gioco, il Grifone mantiene l’equilibrio e con calma manovra le proprie azioni fino al 75′ quando Alma Hilai salta più in alto di tutte sul corner di Alessandra Massa e gonfia la rete riportando il punteggio in parità. E’ a questo punto che le padrone di casa aumentano i giri del motore ma, dopo aver sfiorato il 3-2, vengono beffate, all’81’, dalla strana traiettoria del colpo di testa, dal calcio d’angolo di Van Dooren, di Angelica Soffia che si insacca all’incrocio dei pali permettendo al Diavolo di rimettere la freccia e di scacciare i fantasmi che ancora una volta si stavano ripresentando sul suo cammino.

Vittoria importante del Milan che, dunque, permette alle ragazze di Bakker di passare le feste natalizie con una vittoria e con la qualificazione ai quarti di Coppa Italia, anche se continuano ad essere presenti quelle problematiche di gestione del risultato che stanno caratterizzando tutta la stagione delle meneghine. Da sottolineare comunque la prestazione del Genoa che, soprattutto nel secondo tempo, è stata in grado di tenere testa alle ospiti e, a tratti, anche di mantenere il pallino del gioco. Ma a festeggiare alla fine non è la squadra di Sebastian de la Fuente, espulso in occasione del 2-3, ma sono le rivali che in questo modo possono continuare a cullare il sogno di poter alzare un trofeo a fine anno.

Daniele Vitarelli
Nato in provincia di Monza e Brianza. Laureato in Storia e studente di Scienze Storiche presso Unimi a Milano, la mia passione principale, però, è sempre stata il calcio. Sono convinto che il calcio femminile possa diventare una realtà concreta in Italia e il mio obiettivo, oltre a migliorare me stesso, è rendermi utile per la crescita di questo movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here