Si è concluso ieri il campionato regionale di Eccellenza campana. Sette le squadre partecipanti all’inizio con la Fortitudo Nocerina che ha alzato bandiera bianca, causa alcune positività nel gruppo squadra, prima di partire. A giocarsi un posto valido in Serie C cosi sono rimaste sei squadre: S.Anastasia, Pegaso, Salernitana, Independent, Villaricca, ed Acerrana. A raggiungere il salto in terza serie è stata l’Independent, società napoletana presieduta da Carlo Astarita.
La squadra di Marano, guidata da Elio Aielli, ha concluso il torneo con 28 punti raccolti nelle 10 gare giocate, con ben 71 reti siglate e 3 incassate.
La società campana ha però dovuto aspettare il pomeriggio di ieri per poter festeggiare la promozione visto lo scontro diretto in casa del Villaricca, seconda con 23 punti. Le giallorosse in caso di successo potevano scavalcare infatti proprio la formazione capitanata da Titty Astarita. Al “Vallefuoco” di Mugnano termina invece 0-2 per le ospiti a segno con Beato e Di Marzo in rete nella ripresa.
Terzo posto, con 19 punti, poi per la Salernitana che ha preceduto il Sant’Anastasia a 10, la Pegaso a 7 e l’Acerrana ultima con 0 punti. L’Independent con il balzo in Serie C diventa la quarta campana presente nei campionati nazionali raggiungendo le salernitane del Sant’Egidio in terza serie con Pomigliano e Napoli in Serie A.

Mi chiamo Christian Vitale, sono un giornalista pubblicista con la grande passione per lo sport. Nell'estate del 2015, con amici, apriamo il sito Parametro Zer0, divertendoci a parlare del movimento calcistico in ambito nazionale. Nell'ottobre del 2015 inizio la collaborazione con Info Cilento, portale d'informazione che copre l'area a sud di Salerno. Comincio con una trasmissione in streaming in onda ogni lunedì, sul mondo del calcio dilettantistico, per poi scrivere con lo stesso portale nell'aprile del 2016. La collaborazione con Info Cilento, ancora viva ed intensificatasi nel 2017, mi ha portato a stringere rapporti con qualche emittente televisiva e radiofonica salernitana, con ospitate varie in trasmissioni sul calcio locale. Nello stesso anno inizio a scrivere con Le Cronache di Salerno, quotidiano della zona, mentre nel 2018 entro a far parte dell'ufficio stampa della Polisportiva Santa Maria, società di Eccellenza di calcio ad 11 maschile. Nel 2019 inizio a scrivere con altri due siti on line: Campania Football, in ambito regionale, e Salerno Sport 24, in ambito provinciale, oltre a curare la comunicazione della Folgore Acquavella Femminile, squadra di calcio a 5 iscritta nel torneo di Serie C.