La Polisportiva Erbusco vuole fare sul serio. Per questa stagione ha come obiettivo non solo di migliorare il quarto posto della precedente annata in Eccellenza, ma anche di fare il salto in Serie C.
Per questo il club ha quindi allestito una squadra, che sarà allenata per il terzo anno di fila da Charlene Fenaroli, che vanta al suo interno giocatrici di esperienza come Silvia Belotti che col Palazzolo ha centrato pochi mesi fa campionato e Coppa Lombardia di Eccellenza, Guya Vavassori e Rossella Valesi che un anno fa fecero in Serie C il double col Lumezzane conquistando girone A e Coppa Italia, oppure Denise Alemanni, Laura Perniciaro e Giorgia Zonca che nel 2023 col Monterosso hanno centrato in Eccellenza il triplete campionato, Coppa regionale e nazionale. E poi c’è Luana Merli, colei che ha vinto nella scorsa stagione in Eccellenza il titolo di capocannoniere del torneo con 39 gol. Ma il mercato ha portato anche giovani come Alessia Ospychuk (ex Atalanta Under 17) e Siria Menassi (ex Brescia Femminile).
In vista della partenza del campionato, che partirà domenica 14 settembre in casa contro il Fiammamonza, abbiamo sentito la direttrice sportiva dell’Erbusco Francesca Birbes.
Francesca, l’anno scorso l’Erbusco è arrivato quarto al primo anno in Eccellenza, questa volta si vuole provare a fare il grande salto…
«L’obiettivo è quello di migliorare il quarto posto dello scorso anno, ma abbiamo costruito una rosa che punti a vincere il campionato, sebbene siamo consapevoli che non siamo le uniche a volerlo, perché ci sono squadre come Mantova, Doverese e anche Sarnico che vogliono il massimo risultato, ma noi dobbiamo partire cariche e concentrate».
Tra l’altro, per l’Erbusco ci sarà un altro derby bresciano quest’anno ed è quello contro il Desenzano fresco di ripescaggio in Eccellenza.
«Sì, esatto, tra l’altro sarà bello affrontare il loro l’allenatore che è Ermanno Bighè: un mio grande amico. In ogni caso, sarà bello incrociare il Desenzano».
L’Erbusco si è tolto l’anno scorso anche una grande soddisfazione: battere il Como 1907, che adesso è in Serie B, sia all’andata e al ritorno.
«Quelle due partite lì ce le ricorderemo per un bel po’, sono state delle belle soddisfazioni e siamo orgogliose».
Tornando al presente, che campionato di Eccellenza Lombardia possiamo aspettarci?
«Quest’anno, forse non avendo Pro Palazzolo e Como, non c’è quella squadra che dovrebbe ammazzare il campionato fin da subito. Il campionato di Eccellenza è sempre stato un torneo difficile da vincere, perché ci sono tante squadre che fanno questo campionato da tanto tempo».
Cosa vuoi dire alla squadra in vista della partenza del campionato prevista per il 14 settembre in casa contro il Fiammamonza?
«In questi giorni è importante prepararsi bene e avere la voglia di vincere anche in allenamento, ma allo stesso tempo chiedo a loro di giocare serene e tranquille. L’importante è però avere la consapevolezza che tutte ci mettano l’impegno che serva per riuscire a provare a vincere. Devono impegnarsi tutte e tutti al massimo».
La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia la Polisportiva Erbusco e Francesca Birbes per la disponibilità.






