Domenica le Azzurre si raduneranno a Coverciano per iniziare la preparazione in vista dei match in programma l’11 e il 15 novembre. Da venerdì in vendita in biglietti per la sfida di Lignano Sabbiadoro contro la selezione austriaca.

Archiviare l’anno con una doppia vittoria per proseguire nel migliore dei modi l’avvicinamento al Mondiale. È questo l’obiettivo della Nazionale Femminile, che a un mese dal ko con il Brasile è pronta a tornare in campo per disputare le ultime amichevoli del 2022: venerdì 11 novembre (ore 17.30, diretta su Rai 2) allo stadio ‘Guido Teghil’ di Lignano Sabbiadoro le Azzurre affronteranno l’Austria, mentre due giorni dopo voleranno a Belfast dove martedì 15 novembre (ore 20 italiane, diretta su Rai Sport + HD) è in programma la sfida con le padrone di casa dell’Irlanda del Nord.

La prima tappa del viaggio che la prossima estate porterà le Azzurre in Nuova Zelanda, dove si disputeranno le tre gare del girone che le vedrà impegnate contro Svezia, Argentina e Sudafrica, partirà quindi da Lignano Sabbiadoro. Il comune friulano ospiterà per la prima volta nella sua storia una gara della Nazionale maggiore, attesa dal confronto con le austriache – cinque i precedenti, quattro successi dell’Italia e un pareggio – che grazie all’ottimo percorso a Euro 2022, concluso ai Quarti di finale, hanno raggiunto la 19a posizione nel Ranking FIFA. I biglietti per la partita saranno messi in vendita a partire dalle ore 12 di venerdì e saranno previsti prezzi popolari e tariffe ridotte per gli Under 18.

Domenica le Azzurre si ritroveranno a Coverciano per iniziare a preparare il doppio impegno, al quale prenderanno parte 25 calciatrici. Rispetto all’ultimo ritiro, nell’elenco delle convocate si rivedono Schroffenegger, le tre giallorosse Bartoli, Linari e Giugliano e le due bianconere Bonansea e Girelli, che avevano saltato i 90’ contro la Seleçao perché non al meglio della condizione. Dopo un periodo di assenza torna in gruppo Serturini, mentre è ancora out Gama, che nell’ultimo match di campionato ha rimediato una lesione al bicipite femorale della coscia destra.

Accrediti media: si informano le redazioni che fino a martedì 8 novembre (ore 12) sono aperte in via esclusiva sul sistema elettronico on-line www.accreditations.figc.it le operazioni di accreditamento per la gara di Lignano Sabbiadoro. È possibile formulare la richiesta di accredito dopo aver provveduto alla necessaria registrazione sul portale Accreditations FIGC.

L’elenco delle convocate

Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Federica Cafferata (Fiorentina), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Elena Linari (Roma), Cecilia Salvai (Juventus), Alice Tortelli (Fiorentina);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Benedetta Glionna (Roma), Giada Greggi (Roma), Martina Rosucci (Juventus), Annamaria Serturini (Roma), Flaminia Simonetti (Inter);

Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Elisa Polli (Inter).

Il programma

Domenica 6 novembre
Raduno delle calciatrici a Coverciano

Lunedì 7 novembre
Ore 13.30 Conferenza Stampa CT
Ore 15.00 Allenamento

Martedì 8 novembre
Ore 9.00 Test Atletici
Ore 13.30 Incontro con i Media
Ore 15.00 Test Atletici

Mercoledì 9 novembre
Ore 10.30 Allenamento
Ore 15.30 Partenza per Venezia e successivo trasferimento a Lignano Sabbiadoro

Giovedì 10 novembre
Ore 15.30 Conferenza stampa Ct + calciatrice
Ore 16.30 Allenamento ufficiale allo Stadio Teghil

Venerdì 11 novembre
Ore 17.30 Gara ITALIA-Austria

Sabato 12 novembre
Ore 11.00 Allenamento

Domenica 13 novembre
Ore 10.30 Allenamento
Ore 16.15 Partenza volo da Trieste all’aeroporto di Belfast

Lunedì 14 novembre
Ore 11.00 l.t. Allenamento ufficiale MD-1 presso lo Stadio Seaview

Martedì 15 novembre
Ore 19.00 l.t. Gara Irlanda del Nord-ITALIA