Goleada della Nazionale Femminile Under 17 che, nella terza gara della seconda fase di qualificazione europea, batte le pari età del Montenegro 11-0. Una vittoria che consente alle Azzurrine, già eliminate per la doppia sconfitta con Portogallo e Paesi Bassi, di rimanere nella Lega A. Nell’altra gara i Paesi Bassi battono il Portogallo e, al comando del gruppo 7 a punteggio pieno, si qualificano alla fase finale.

Al di là dei risultati, quello della squadra di Nazzarena Grilli è stato un percorso positivo sotto molti punti di vista come sottolinea lo stesso tecnico: “Noi siamo contenti del percorso che abbiamo fatto insieme a queste ragazze che, tra le difficoltà, hanno sempre dimostrato di essere all’altezza. Abbiamo chiuso con una bella vittoria che ci permette di rimanere nella Lega A e questo era l’obiettivo primario. A posteriori, con un po’ più di fortuna e con un po’ più di esperienza, potevamo fare qualcosa in più. Quello che ci dispiace è lasciare questo gruppo straordinario, sono ragazze educate e mature oltre che brave calciatrici”.

Contro il Montenegro non c’è stata partita. Le Azzurrine hanno espresso un gioco moderno ed aggressivo, tirando fuori una positiva identità di squadra. A sbloccare il risultato, dopo 16 minuti di gioco, è stata un’autorete di Bulic, cui ha fatto seguito al 23’ il gol del centrocampista della Lazio Erin Maria Cesarini. E’ netto il predominio delle Azzurrine, che chiudono il primo tempo 7-0 con le reti di Congia, doppietta di Bernardi, ancora Cesarini e Schatzer. Nella ripresa gli altri quattro gol che portano la firma di Dragoni, Berveglieri, Renzotti e Marchetti.

Programma, risultati e classifica del Gruppo 7

Prima giornata (16 marzo)
Paesi Bassi-Montenegro 11-0
Portogallo-ITALIA 2-1

Seconda giornata (19 marzo)
Paesi Bassi-ITALIA 3-1
Portogallo-Montenegro 8-1

Terza giornata (22 marzo)
Montenegro-ITALIA 0-11
Portogallo-Paesi Bassi 0-3

Classifica: Paesi Bassi 9 punti, Portogallo 6, ITALIA 3, Montenegro 0

Credit Photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio