Partnership Master Sole 24 Ore
Home Calcio Femminile FIGC Giornata Europea contro le Molestie, Federica Cappelletti: “Eventi che fanno riflettere dove...

Giornata Europea contro le Molestie, Federica Cappelletti: “Eventi che fanno riflettere dove siamo già convinti di essere molto avanti”

Photo Credit: Paolo Comba - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

In occasione della Giornata Europea contro le Molestie, la presidente della Serie A Women Federica Cappelletti è stata tra le relatrici di un evento organizzato dalla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) e che si è svolto a Roma, presso “Esperienza Europa”, nella sede intitolata all’ex presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.

“Eventi come questo spingono a riflettere anche dove noi siamo già convinti di essere molto avanti – le parole di Cappelletti -. Sento questo tema in maniera particolare, anche perché il calcio è lo sport per antonomasia con radici più maschili e maschiliste che esista. Ci troviamo ogni giorno a combattere contro la discriminazione e contro il pregiudizio anche se sono stati fatti tanti passi avanti. Come Serie A Women abbiamo una campagna permanente contro la violenza di genere, #MAIPIÙ, in cui credo molto: le bambine scendono in campo a favore dei diritti, perché il rispetto non deve essere un favore ma un diritto”.

“Abbiamo ottenuto tanti risultati – ha proseguito la presidente –. Dopo 60 anni abbiamo ottenuto il nostro album Panini, che è stato un verso successo. Un successo per tante ragazze che si sono dovute imporre, a cui veniva detto no alla pratica di questo sport, che sta diventando più professionalizzato, un lavoro e un mestiere da compiere. Come Federazione, inoltre, abbiamo attuato una politica di Safeguarding, per istituire un sistema di formazione e di segnalazioni: non è facile aprirsi, anche i nostri ambienti sono pieni di situazioni difficili da raccontare. C’è davvero tanto da fare, ma il calcio femminile può rappresentare uno dei mezzi per portare avanti la rivoluzione culturale e il cambiamento epocale che è necessario”.

Alla Giornata Europea contro le Molestie hanno aderito anche quattro club di Serie A Women: Caterina Ambrosi (Parma), Beatrice Beretta (Napoli Women), Lana Clelland (Sassuolo) e Cecilia Salvai (Juventus) hanno voluto inviare un video-messaggio di sensibilizzazione sul tema.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here