Credit Photo: Andrea Amato

L’Italia volta pagina e si avvicina al Mondale. Metabolizzata l’amarezza legata all’Europeo, le Azzurre riprendono il cammino verso Australia e Nuova Zelanda con carattere e personalità, superando a pieni voti il primo dei due ostacoli che le separa dall’obiettivo. Allo stadio ‘Zimbru’ di Chișinău la Nazionale Femminile batte la Moldova 8-0 in una gara senza storia: tre reti nel primo tempo, cinque nella ripresa con l’Italia che domina, detta i ritmi e si riprende quello che meno di due mesi fa ha lasciato in Inghilterra.
A fare la differenza, oltre allo spirito con il quale le Azzurre hanno affrontato questi primi 90 minuti, è stata la superiorità tecnica e tattica a favore della squadra di Milena Bertolini, che martedì prossimo (ore 18.30, diretta su Rai Sport + HD) allo stadio ‘Paolo Mazza’ di Ferrara affronterà l’ultima avversaria del girone, la Romania. In caso di vittoria l’Italia festeggerebbe la seconda qualificazione consecutiva al Mondiale, un traguardo importantissimo per tutto il movimento.
Soddisfatta la ct Bertolini: “Era importante ripartire bene perché questa era una gara delicata dal punto di vista psicologico. Pur sapendo di affrontare un avversario più debole, la squadra ha avuto il giusto approccio e ha mantenuto l’atteggiamento corretto per l’intera gara. Adesso ci attende una partita decisiva che avrà un tenore completamente diverso, sarà dura e più difficile: ci riposeremo per ricaricarci al massimo con l’obiettivo di centrare la qualificazione”.