A Lignano Sabbiadoro arriva la seconda sconfitta consecutiva per le Azzurre, che dopo il ko di misura con il Brasile perdono di nuovo 1-0 contro l’Austria nella penultima uscita dell’anno. Nonostante la sconfitta, i circa 2mila spettatori che hanno riempito le tribune dello stadio ‘Teghil’ hanno applaudito la prestazione e il coraggio dell’Italia, che dopo l’acuto di Hickelsberger-Fuller e qualche minuto di sbandamento ha ripreso ad attaccare con la solita verve, non trovando però il pari nonostante le tante occasioni da rete. Bene la fase difensiva, da registrare invece quella offensiva, come richiesto anche alla vigilia del match da Milena Bertolini, che ha comunque apprezzato l’impegno delle sue calciatrici.

“Nella prima mezz’ora abbiamo fatto bene, poi purtroppo abbiamo subito il gol che ci ha un po’ impaurite – ha dichiarato Milena Bertolini dopo il fischio finale – nel secondo tempo ho visto una buona reazione, abbiamo avuto varie occasioni da rete e siamo riuscite a mettere in grande difficoltà l’Austria. Stiamo facendo fare esperienza alle giovani che si stanno mettendo in mostra in campionato e sono contenta del loro contributo. In vista del match di martedì lavoreremo sulla fase offensiva, per continuare a crescere dobbiamo essere più ciniche”.

L’ultimo match del 2022 si disputerà martedì (ore 20 italiane, diretta su Rai Sport + HD) a Belfast contro l’Irlanda del Nord. Il cammino verso il Mondiale riprenderà a metà febbraio con l’Arnold Clark Cup, il prestigioso torneo inglese che, oltre alle Azzurre e alla selezione di casa campione d’Europa in carica, vedrà la partecipazione di Belgio e Corea del Sud.