Scudetto e Coppa Italia alla prima stagione alla guida della Juventus: è stato un anno straordinario per Max Canzi, vincitore della Panchina d’Oro della Serie A Women per la stagione 2024-25. Canzi è stato premiato oggi a Coverciano e, ironia della sorte, a consegnargli la Panchina d’Oro è stato Mario Beretta, attuale presidente del Settore Tecnico della FIGC, di cui Canzi è stato a lungo il vice. “Sono particolarmente emozionato – le parole di Canzi –. Tutto questo è stato possibile grazie al voto dei miei colleghi ed è una cosa bellissima. Ci tenevo a ringraziare le mie ragazze che sono state assolute protagoniste di una stagione fantastica; il club, che mi ha dato la possibilità di competere a dei livelli a cui altrimenti non avrei mai potuto partecipare; al mio staff, che mi aiuta a crescere e a migliorarmi ogni giorno, ogni allenamento”.
“L’impatto avuto da Max Canzi sul calcio femminile italiano e sulla Juventus è stato straordinario – le parole della presidente della Serie A Women, Federica Cappelletti –. I risultati ottenuti sul campo, che Canzi e la Juventus stanno raggiungendo anche in questa stagione, sono stati eccezionali e sono sotto gli occhi di tutti, ma ad avermi colpita è stato l’entusiasmo con cui Max si è approcciato al nostro movimento: ha portato le sue conoscenze tecniche, tattiche e di gestione del gruppo, acquisite nel corso di una carriera, ma anche entusiasmo, evidenziando in ogni uscita pubblica e credo anche all’interno dello spogliatoio quali siano i valori che sosteniamo quotidianamente”. Canzi succede ad Alessandro Spugna, vincitore delle ultime due edizioni, ed è il terzo allenatore della Juventus ad aggiudicarsi la Panchina d’Oro dopo Rita Guarino e Joe Montemurro. A completare il podio sono stati Gianpiero Piovani (Inter, 2°) e Gianluca Grassadonia (Lazio, 3°).
È Antonio Cincotta il vincitore della Panchina d’Oro della Serie B femminile per la stagione 2024-25. L’allenatore che lo scorso anno ha conquistato il primo posto in campionato e la promozione in Serie A alla guida della Ternana Women succede a Gianluca Grassadonia, vincitore della passata edizione. “Ricevere questo premio è per me un grandissimo onore – le parole di Cincotta, premiato dal presidente del Settore Tecnico della FIGC Mario Beretta e dalla presidente della Divisione Serie B Femminile Laura Tinari -. Sono molto emozionato, e vorrei dedicare il premio a una persona conosciuta in una precedente esperienza professionale vissuta a Firenze e che per me è stato come un papà, Rocco Commisso”.
“La Panchina d’Oro rappresenta il riconoscimento di un impegno, lungo una stagione, fatto di competenza, visione e dedizione quotidiana – ha sottolineato la presidente della Divisione Serie B, Laura Tinari -. Antonio Cincotta ha saputo raccogliere un’eredità importante, quella di Fabio Melillo, valorizzare il gruppo, dare identità alla squadra e trasmettere alle calciatrici principi chiari dentro e fuori dal campo. Questo per lui è il riconoscimento di una leadership silenziosa ma incisiva, costruita giorno dopo giorno attraverso il lavoro, il confronto e il rispetto”. A completare il podio sono stati Matteo Pachera (Bologna, 2°) e Salvatore Colantuono (lo scorso anno alla guida del Parma, 3°).






