Si è svolta venerdì, seppur a distanza, la riunione programmatica dell’Area Scolastica del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Presenti all’incontro lo Staff Nazionale SGS e i delegati regionali della medesima area, ai quali sono stati illustrati i risultati delle attività relativa al 2020-2021, portate avanti nonostante l’emergenza sanitaria.

A seguire, la presentazione delle progettualità per il nuovo anno accademico, a partire dalla piattaforma Valori in Rete, il macro progetto sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in collaborazione con il MIUR. Un’attività ormai strutturata che al suo interno prevede diverse iniziative in base all’ordine e al grado degli istituti coinvolti. Nello specifico, per 2021-2022, verrà dato seguito ai progetti:

– Uno, Due, Calcia (rivolto alla Scuola dell’Infanzia)
– Giococalciando (per la Scuola Primaria)
– Ragazze in Gioco (Calcio a 5 femminile per la Scuola Secondaria)
– Tutti in Goal (per la Scuola Secondaria)
– Campionati Studenteschi (per la Scuola Secondaria di I e II grado)
– Corsi per Arbitro Scolastico

Nell’ambito formativo sarà avviato il progetto “Maestro di Calcio a Scuola”, per i docenti degli istituti primari e secondari di I grado, mentre, come per gli scorsi anni, saranno attivate le convenzioni tra Scuole e Società Sportive, con le Facoltà di Scienze Motorie e con i Licei Scientifici Sportivi per quanto attiene l’Alternanza Scuola Lavoro e la Didattica Integrata.

Tutte le informazioni relative ai progetti scolastici 2021-2022 sono disponibili sul portale Valori in Rete.

Credit Photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio