La Final Four di Serie A Women’s Cup si giocherà con Nike Control, il pallone ufficiale della stagione 2025-26. Nike Control è progettato con la tecnologia Omnisculpt, attraverso la quale le scanalature incise nell’involucro consentono all’aria di circolare intorno alla palla, garantendo un volo più preciso. Il pallone, con certificazione FIFA quality pro, è composto da quattro pannelli, con saldatura a fusione e cucitura sfalsata. La grafica è ad alte prestazioni, con il colore a contrasto che consente alla palla di mantenere un alto livello di
prestazioni visive. Il posizionamento studiato dell’inchiostro ACC/3D aggiunge infine aderenza, migliorando le proprietà aerodinamiche.
LAZIO-ROMA
• La Roma disputerà la semifinale di una competizione per la nona volta nella sua storia, dopo esserci riuscita sei volte in Coppa Italia e due in Supercoppa Italiana. Nelle due occasioni in cui il passaggio del turno si è giocato in gara secca è sempre stata eliminata (nel gennaio 2021 e nel gennaio 2022, in Supercoppa). In generale, invece, potrebbe giocare una finale per la nona volta.
• La Lazio ha vinto le ultime otto partite disputate tra tutte le competizioni e non arriva a nove successi consecutivi dal periodo tra tra febbraio e maggio 2024, nel campionato cadetto (10 in quel caso).
• Solo la Juventus (uno) ha subito meno gol di Roma e Lazio nella Serie A Women’s Cup in
corso (due ciascuna); dalla parte opposta, le giallorosse sono prime per reti realizzate finora (otto), davanti a bianconere e biancocelesti, entrambe a sei.
• Tra le giocatrici attualmente alla Roma, l’unica che ha segnato un gol contro la Lazio
tra tutte le competizioni in giallorosso è Lucia Di Guglielmo, nel 2-1 del 17 novembre
scorso in Serie A. La formazione biancoceleste potrebbe diventare, dopo Como, Napoli
Women e Milan (due ciascuna), il quarto club italiano contro cui realizza almeno due
reti con la squadra capitolina.
• Il primo dei quattro gol realizzati dalla Lazio contro la Roma in tutte le competizioni porta
la firma di Noemi Visentin, il 12 dicembre 2021 in Serie A (escluse autoreti). La classe 2000 è, tra le giocatrici della Lazio, quella che nella stagione in corso ha segnato più reti (due) e tirato più volte in porta (quattro). Inoltre, solo Clarisse Le Bihan (otto) ha creato più occasioni tra le compagne di squadra – quattro come Goldoni, Oliviero e Piemonte.
JUVE-INTER
• La Juventus disputerà la semifinale di una competizione per la nona volta nella sua storia, dopo esserci riuscita sei volte in Coppa Italia e due in Supercoppa Italiana. Le bianconere hanno passato il turno in sei delle precedenti occasioni, incluse le due in cui le semifinali si sono giocate in gara secca (gennaio 2021 e gennaio 2022 in Supercoppa).
• L’Inter è approdata per la terza volta nella sua storia alla fase semifinale di una competizione, dopo la Coppa Italia 2020/21 (contro il Milan) e la Coppa Italia 2022/23, proprio contro la Juventus. In entrambi i casi le nerazzurre vennero eliminate, pur essendo rimaste imbattute nelle due gare d’andata (successo con le rossonere, pareggio con le bianconere).
• La Juventus ha vinto tre delle ultime quattro partite tra tutte le competizioni (1P), tanti successi quanti nelle precedenti otto (1N, 4P). Le bianconere, inoltre, hanno ottenuto due successi senza subire gol nelle due più recenti giocate lontano da casa e non arrivano a tre vittorie di fila in esterna con annesso clean sheet dal periodo tra febbraio e ottobre 2020 (cinque).
• Cristiana Girelli potrebbe diventare la prima giocatrice a segnare 10 gol contro
l’Inter tra tutte le competizioni con una singola maglia: nove al momento, tutte
con la Juventus e tutte in Serie A. In generale, solo altre due giocatrici sono già
andate in doppia cifra di reti contro il Biscione: Valentina Giacinti e Vero Boquete
(10 ciascuna, con Milan e Roma la prima, con Milan e Fiorentina la seconda).
• Tra le giocatrici attualmente all’Inter, Elisa Polli è l’unica che conta più di due gol contro
la Juventus in maglia nerazzurra tra tutte le competizioni: tre, tutti in Serie A, l’ultimo il 30
marzo scorso, al 95’, valso il definitivo 3-2 per le milanesi. In generale, nella storia del club, solo Tabitha Chawinga ne ha realizzati di più contro le bianconere: cinque.






