Si terrà venerdì prossimo, 31 marzo, alle ore 11, nella sala conferenze del Museo del Calcio, il convegno dal titolo ‘Le donne nel calcio’: un talk per discutere sull’evoluzione del ruolo femminile all’interno di questo sport. E a parlarne saranno tre protagoniste del calcio italiano come il presidente della Divisione Calcio femminile, Ludovica Mantovani; la consigliera federale in quota LND, Stella Frascà, e la componente del Comitato Nazionale dell’AIA – nonché responsabile nazionale del progetto Women Referee – Katia Senesi.

 

“Il museo di Coverciano – ha sottolineato il presidente della Fondazione Museo del Calcio, Matteo Marani – è una struttura il cui lavoro viene portato avanti, tutti i giorni, da donne. E anche all’interno del suo Consiglio la presenza femminile è molto forte. Si tratta quindi di trattare una tematica a noi molto cara”.

Promotore dell’iniziativa e moderatore del talk sarà il vicepresidente della Fondazione – e coordinatore del Comitato Scientifico del museo – Enrico Demarchi: “Abbiamo deciso di organizzare questo convegno – ha commentato Demarchi – non in occasione dell’8 marzo, ma in un’altra data, proprio per evidenziare il momento culturale, focalizzandoci sul tema e non sulla ricorrenza. Le tre relatrici sono donne e professioniste di grande spessore, con esperienze differenti ma tutte attinenti al mondo del calcio: sarà una giornata di grande valorizzazione per il movimento del calcio femminile”.

Saranno presenti nella sala conferenze ‘Mario Valitutti’, per assistere al talk, alcuni ragazzi della ‘Canadian School of Florence’.