Photo Credit: Grazia Menna - Roma Calcio Femminile

Tra Roma Calcio Femminile e Montespaccato i conti si sono chiusi sul 2 a 2. Le capitoline hanno conquistato un punto che le tiene agganciate alle squadre che puntano alla testa della classifica, e devono tutt’e due le reti ad Alice Coppola, di fatto protagonista di una doppietta che vale più della soddisfazione personale. La calciatrice ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva alla Redazione di Calcio Femminile Italiano in attesa dell’importante gara di Coppa Italia contro la Jesina, che ha in palio i quarti di finale del torneo.

«Il secondo gol è stato un mix di adrenalina e soddisfazione personale, ma soprattutto la sensazione di aver dato alla squadra un margine importante per portare a casa il risultato. Il pareggio al 90°, su rigore, è stato una vera batosta. Fa male perché sai di aver dato tutto e di meritare probabilmente qualcosa in più. Però rientra nel gioco. L’unica cosa da fare è trasformare quella frustrazione in motivazione per le prossime partite», le capitoline hanno giocato un match macchiato dal pareggio allo scadere, ma sono consce delle “regole del gioco”, che a volte ti sorride e a volte sorride all’avversaria, ma quel che conta è fare della frustrazione e della delusione energie positive per rialzarsi nei match successivi.

La Roma Calcio Femminile è cresciuta rispetto all’inizio della stagione, ma per Coppola la squadra ha spunti da cui può trarre ulteriori margini di miglioramento per affrontare il campionato, competitivo e con tutti i match in bilico. L’approccio, però, è senza dubbio quello giusto, e il gruppo farà la differenza«È un inizio positivo ma ancora con margini enormi di crescita. Sapevamo che sarebbe stato un campionato competitivo, quindi ci aspettavamo partite combattute. Stiamo lavorando per migliorare settimana dopo settimana. Nel complesso l’approccio è buono e il gruppo c’è, quindi le basi sono solide.»

Il campionato riprenderà, dopo la sosta, contro il Riccione, appaiato ai 14 punti delle capitoline, che sanno già su come insistere per portare a casa il match, complici le mura amiche e il tifo a sostegno: «Ci aspettiamo una gara intensa, contro una squadra organizzata e difficile da affrontare. Giocare in casa ci dà qualcosa in più: conosciamo il campo, sentiamo il pubblico, e abbiamo l’obiettivo di fare la partita. Sarà fondamentale l’atteggiamento: aggressività, intensità e capacità di gestire i momenti difficili. Sarà sicuramente una partita impegnativa.»

Coppola ha dunque analizzato quello che sarà l’ottavo di finale di Coppa Italia di Serie C contro la Jesina, in un momento non brillante. Malgrado si tratti, sulla carta, di una partita agevole, i punti accumulati dalle avversarie in classifica non devono ingannare«Affrontare una squadra che hai già battuto non significa avere la partita in mano. Anzi, loro avranno ancora più voglia di rifarsi. Per questo entreremo in campo con massima concentrazione ma anche con la convinzione di poter imporre il nostro gioco. La Coppa Italia è una competizione che ci dà tanta carica: ci permette di dare spazio a diverse giocatrici, di mantenere alta la competitività interna e di crescere sotto pressione. È un’opportunità in più per dimostrare il nostro valore.»

Si ringraziano Alice Coppola, l’addetta stampa Mariella Quintarelli e la Roma Calcio Femminile per il tempo e la grande disponibilità.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here