Lo 0 a 0 casalingo contro la Casolese ha regalato alla compagine toscana un punto preziosissimo ai fini della fiducia e dei punti in classifica, e ha invece lasciato con l’amaro in bocca il Riccione, che adesso è a cinque punti dalla vetta in concomitanza con la pausa natalizia. A fine partita Alice Roscio, estremo difensore del Riccione, ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva per la Redazione di Calcio Femminile Italiano.
La calciatrice ha rivelato che a fine partita le emozioni che hanno preso il sopravvento sono state «Perlopiù rabbia e delusione, partita non semplicissima ma conoscendo le nostre capacità si poteva e si doveva fare molto meglio, soprattutto a livello di finalizzazione. Il risultato ha lasciato inoltre l’amaro in bocca in quanto venivamo già da una partita dove avremmo potuto portarci a casa i tre punti invece del pareggio», il Riccione avrebbe forse dovuto giocarsi meglio le proprie carte a disposizione per provare a rimanere agganciato alle avversarie immediatamente sopra in classifica, collezionando però il secondo pareggio consecutivo.
Roscio ha in seguito dichiarato che la Casolese ha saputo metterle in difficoltà, dando ampio spazio a una numero 10 davvero forte che ha avuto la brillantezza e la grinta di dare filo da torcere alla difesa di casa. Inoltre, la calciatrice ha rimarcato quelli che sono i punti su cui il Riccione dovrà lavorare, partendo innanzitutto dalle ottime qualità della rosa: «Sicuramente loro sono una squadra capace di mettere in difficoltà, specie la numero 10, veloce e tecnica più volte ha creato problemi. Abbiamo rischiato anche, soprattutto nel secondo tempo, di subire goal su disattenzioni. Per quanto riguarda il nostro gioco, manca un po’ di velocità nel giro palla e nel cambio di campo, oltre ad una concretezza maggiore davanti alla porta. Siamo una squadra compatta e dalle buone capacità, con questi accorgimenti saremmo, ancora più di ora, una squadra ottima, pericolosa per qualsiasi avversario.»
Guardando invece il bicchiere mezzo pieno, la pausa natalizia arriva al momento giusto e, a suo parere, sarà importantissima per tornare a essere competitive e affamate di vittoria come a inizio stagione: «Sicuramente era necessaria una pausa in questo momento, non solo per riposarsi a livello fisico, ma soprattutto per ricaricare le energie mentali. Siamo un ottimo gruppo, lo spogliatoio è coeso e siamo sempre pronte a darci una mano. Sono sicura che una pausa in questo momento di tensione dovuto dagli ultimi risultati, favorisca ancora di più il ritorno a questo tipo di clima.»
Si ringraziano Alice Roscio, la Team Manager Camilla Fuzzi e il Riccione Calcio Femminile per il tempo, la disponibilità e la fiducia.






