Photo Credit: Pagina Facebook FC Lesmo Monza e Brianza

Il Lesmo proviene dal quinto posto ottenuto nello scorso torneo lombardo di Eccellenza e dalla semifinale della fase lombarda della Coppa Italia di categoria persa contro il Monterosso, e adesso le lesmesi, che debutteranno oggi alle 14:30 in casa del Sedriano per la prima giornata di campionato, si presentano a questa nuova stagione con la voglia di puntare in alto.
Infatti, la società ha deciso di prendere in questa sessione estiva di mercato il portiere Ambra Manzoni, le difensori Gaia Dadati, Giulia Dell’Oro,  Maria Piovani e Federica Sturdà le centrocampiste Virginia Baratti, Olga Ferraro, Camilla Galbusera, Lucrezia Invernizzi, Valentina Seveso, e l’attaccante Giulia Gatti.
Confermate, invece, Boffi, Colombo, Cecilia Cuscunà, Erica Ostini, Alice Castelli, Laura Vismara, Sara Colombo, Erika Pirovano Rotini, Possenti, Postiglione, Redaelli, e Sofia Caspani. Rimane allenatore per il secondo anno consecutivo Andrea Ruggeri, ed è lui il protagonista della nostra intervista di oggi.

Andrea perché hai deciso di rimanere anche per questa stagione sulla panchina del Lesmo?
«La società è seria, a Lesmo si può lavorare. Ho conosciuto persone che volevano migliorare, gradualmente, il settore femminile. Sono convinto di vivere qui un ciclo».

Parliamo della scorsa stagione, dove le tue ragazze hanno centrato il quinto posto in campionato e la semifinale della fase lombarda di Coppa Italia Eccellenza. Come giudichi quell’annata?
«A livello di risultati avremmo potuto fare meglio, anche se in campionato avevamo davanti a noi quattro squadre, Monterosso, Doverese, Crema e 3Team, con un rendimento molto costante. Abbiamo fatto discretamente anche la Coppa, ma abbiamo affrontato un Monterosso che, l’anno scorso, ha vinto di tutto e ha perso pochissimo».

Ma passiamo al presente. Si può dire che il Lesmo abbia voglia di alzare l’asticella quest’anno?
«Abbiamo alzato l’asticella in tutti i sensi: con la collaborazione del Presidente Michele Coccimiglio, di Marina Cancellier, di Alessandro Fedrigucci e del nuovo Responsabile Sviluppo Settore Femminile Denys Maiorino, abbiamo migliorato la rosa della prima squadra dal punto di vista dell’esperienza, mentre a livello giovanile la società ha creato due nuove squadre».

Che impressioni hai sulla squadra dopo le prime settimane di allenamento?
«La squadra deve ancora trovare la sua fluidità, ma in precampionato ho visto l’impegno del gruppo».

Oggi si inizia a fare sul serio, e il Lesmo andrà in casa del Sedriano per la prima di campionato. Come stai vedendo il tuo gruppo in vista di questa partita?
«Penso che la squadra sia pronta per fare bene, ho la massima fiducia in tutte, sarebbe bello cominciare una vittoria, anche se ci aspetterà una formazione come il Sedriano, molto organizzata e una partita assai complicata».

Quali sono le avversarie del Lesmo nella lotta alla vittoria finale?
«Prima di collocarci tra le favorite dovremo passare qualche giornata. Chiaramente ci sono squadre come 3Team, che ha un nuovo e bra o mister e acquisti importanti, la  Doverese, che ha un’ossatura molto forte, e Crema che ha mantenuto la rosa dello scorso anno. Il campionato lombardo di Eccellenza sta migliorando velocemente».

In che condizioni si trova il calcio femminile italiano dopo l’uscita anticipata dell’Italia ai Mondiali di quest’estate?
«Non mi ha sorpreso l’uscita anticipata dell’Italia, perché stiamo vivendo un cambio generazionale: le storiche giocatrici degli ultimi dieci anni (ad es. ex Brescia) stanno per essere sostituite da una generazione di calciatrici che sono state preparate sin da giovanissime, come vere atlete. Ragazze che hanno preparate in settori giovanili professionistici. Certo, le giocatrici giovani che erano al Mondiale erano ancora inesperte, ma il meglio lo vedremo già al prossimo Europeo. Purtroppo, le idee della Federazione sono povere: abbiamo una Nazionale che è stata lasciata senza un mister per un mese, le televisioni non sono interessate a trasmettere la Serie A e la Serie B e, secondo me, a questo punto, a FIGC dovrebbe organizzare temporaneamente uno in streaming gratuito”.

Cosa vorresti dire alle tue ragazze del Lesmo a pochi giorni dal via del campionato?
«Posso dire a loro di godersi i momenti che passano sul campo, sia in allenamento che nella partita, con gioia e divertimento».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia la FC Lesmo Monza e Brianza ed Andrea Ruggeri per la disponibilità.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.