Photo Credit: Amin Bhuyian - Nuova Alba Calcio Femminile

Neopromossa, ma con un ritmo da squadra che cerca la Promozione: con la vittoria contro la Casolese la Nuova Alba ha tenuto il ritmo dell’Original Celtic, uscito a sua volta vincente nel faccia a faccia contro il Riccione in un derby di alta classifica che ha premiato le biancoverdi. Biancoverdi sono anche le ragazze umbre, la cui calciatrice Angelica Antonini ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva alla Redazione di Calcio Femminile Italiano.

Prima di giocare tra le mura amiche contro l’unica squadra toscana del girone la formazione di Mister Vicardi aveva giocato in trasferta contro la Jesina, squadra che sta faticando a risalire dall’ultimo posto in classifica e che farà di tutto per strappare la vittoria di qui alla fine della stagione. La partita, non facile sulla carta, si è conclusa con un netto 5 a 2 per le biancoverdi, una vittoria che ha dato fiducia«È stata una vittoria molto importante, soprattutto perché arrivata in trasferta, dove sappiamo che ogni partita è ancora più difficile. Ci ha dato grande fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi, aiutandoci a lavorare in settimana con entusiasmo e concentrazione, e trasmettendoci la giusta carica mentale per affrontare e dare continuità alla prossima sfida.»

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità, ed è per questa ragione che dalla posizione alta della classifica deriva l’onore e l’onere di tenere ritmi altissimi. La gara contro la Casolese, una delle tante del percorso che condurrà all’ultima della stagione, non è stata semplice, come recita il 2 a 1 finale che in parte è stato siglato dalla stessa Antonini. In particolare, la squadra sa «che d’ora in poi ogni partita sarà difficile, perché ogni squadra vuole fare bene contro di noi e fare punti. Inoltre anche le altre squadre si sono rinforzate, quindi il girone di ritorno sarà sicuramente più complicato rispetto a quello di andata. La partita contro la Casolese è stata molto dura, conoscevamo la loro forza, ma con una grande unità di squadra siamo riuscite a rimanere compatte e a portare a casa tre punti importanti.»

Antonini si è infine allacciata al discorso riguardante la Coppa Italia di Serie C, dove ritroveranno la Jesina, l’avversaria che le separa dalle semifinali del torneo. Le umbre hanno condotto un percorso magistrale fino a questo momento, frase che di riflesso si può applicare alla compagine avversaria, capace di tirare fuori l’orgoglio anche con avversarie, sulla carta, più forti. Le umbre hanno nel mirino il passaggio del turno e vogliono onorare quanto fatto finora: «Per noi la Coppa Italia è molto importante e vogliamo affrontarla con la massima attenzione. Abbiamo fatto un bel percorso finora e vogliamo continuarlo. Sappiamo che la Jesina è una squadra che può metterci alla prova e che, arrivate a questo punto, vorranno giocarsela come noi. Per questo stiamo preparando la gara come tutte le altre partite, ma con una concentrazione ancora maggiore, lavorando con intensità e curando ogni dettaglio per farci trovare pronte.»

Si ringraziano Angelina Antonini, la Team Manager Claudia De Rosa e la Nuova Alba Calcio Femminile per il tempo, la disponibilità e la fiducia.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here