Photo Credit: Annachiara Possenti

Il Lesmo si trova al quinto posto del girone lombardo di Eccellenza con cinquantadue punti, un percorso fatto attualmente di quattrodici vittorie, tre pareggi e sette sconfitte. Purtroppo, per la squadra di Andrea Ruggeri il settimo ko è arrivato domenica nella ventiquattresima giornata, dove le nerocelesti hanno ceduto il passo al Crema 1908 per 3-2. Ad analizzare con noi la partita e la stagione che stanno affrontando le lesmesi è Annachiara Possenti, attaccante classe ’97 ex Pro Sesto e Minerva Milan e autrice di dieci gol stagionali, di cui uno fatto domenica al Crema, al suo primo anno con la maglia brianzola.

Annachiara perché hai accettato di andare al Lesmo quest’anno?
«Ho accettato perché avevo bisogno di aria fresca. Sapevo che avrei trovato un bell’ambiente e che avrei ritrovato il mio mister».

Che ambiente hai trovato al tuo arrivo a Lesmo?
«È un ambiente che porta serenità. Non è difficile riuscire ad integrarsi e le ragazze sono uno spettacolo».

Parliamo dell’attuale stagione che sta svolgendo il Lesmo in Eccellenza, dove occupa il quinto piazzamento. Come giudichi il percorso della tua squadra sino a questo momento?
«Ci sono stati alti e bassi. Siamo una squadra con un potenziale enorme, quindi direi sotto le aspettative. Probabilmente bisogna lavorare ancora su alcune cose per raggiungerà la piena maturità di gruppo in campo».

Delle ventiquattro gare giocate col Lesmo qual è quella che ti è piaciuta di più? E la partita che vorresti rigiocare?
«La partita che mi è piaciuta di più è stata la partita contro il Lecco in Coppa: abbiamo tirato fuori quello che potremmo fare e ci ha tolto dei sassolini dalle scarpe. Rigiocherei volentieri la partita con la 3Team».

Affrontiamo il ko maturato domenica in casa contro il Crema 1908. Cosa è mancato, dal tuo punto di vista, per portare a casa un risultato positivo?
«Esperienza. Non siamo riuscite a mettere al sicuro il vantaggio iniziale e loro non hanno mollato. Hanno colpito nel momento giusto, noi facciamo ancora fatica a rimanere concentrate per tutti i novanta minuti. La gestione della gara da parte loro ha fatto il resto».

Tuttavia, nel match perso contro il Crema, tu hai segnato un gol, portando il tuo score stagionale a quota dieci reti. Sei comunque contenta del tuo attuale bilancio?
«Non posso dire di non esserlo, ma vorrei essere più decisiva per la squadra in alcune occasioni».

Il campionato sta andando verso il finale, e il Lesmo andrà in casa della Cus Bicocca. Secondo te può essere l’occasione per il riscatto immediato della squadra dopo la delusione contro il Crema?
«Sicuramente ci toglieremo le nostre soddisfazioni. Abbiamo davanti ancora delle belle partite, come Doverese e Monterosso. La partita di domenica con la Cus Bicocca sarà una bella prova di maturità: sono fiduciosa».

Che voto dai al campionato lombardo di Eccellenza a cinque giornate dalla fine?
«È un buon campionato, ci sono squadre ostiche e non sei mai sicuro di esserti portato a casa il risultato fino al triplice fischio. Sicuramente stimolante».

Qual è la squadra di questo torneo che ti ha sorpreso di più?
«Monterosso senza dubbio».

Secondo te chi può vincere il campionato?
«Monterosso o Doverese. Per ciò che ho visto però secondo la mia opinione, meriterebbe qualcosa in più il Monterosso».

In Eccellenza hai incontrato il Minerva Milano, club con cui hai militato per due stagioni. Che effetto ha fatto per te affrontare la tua ex squadra? Che opinione ti sei fatta sul Minerva in quest’annata?
«È sempre piacevole incontrare le vecchie squadre e le vecchie compagne. Ci ritroveremo presto contro per il girone di ritorno. Speriamo vada meglio a ‘sto giro!».

Tu in passato hai giocato nella Pro Sesto che, per il momento, è dodicesimo nel Girone A di Serie C. Pensi che le sestesi possano restare nella terza serie nazionale femminile?
«Non c’è dubbio a riguardo. Finito un ciclo ne stanno costruendo uno nuovo con ragazze molto giovani e di talento. Si toglieranno presto altre soddisfazioni».

Come vedi il calcio femminile in Lombardia?
«È sicuramente uno dei più stimolanti e che può dare più opportunità. Speriamo continui a crescere come sta facendo».

Che obiettivi vorresti portare a casa quest’anno?
«Gli obiettivi calcistici erano sicuramente altri ad inizio anno, magari qualche posizione più su e statistiche migliori, inutile nascondersi, ma sono contenta di quello che stiamo portando a termine».

Cosa vuoi dire alle tue compagne del Lesmo in vista del rush finale del torneo?
«Direi alle ragazze di crederci fino alla fine. Il potenziale che ho visto qua, l’ho visto poche volte altrove. Credere un po’ di più in quello che si può essere e dimostrare cosa può fare questa squadra a tutti».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia la FC Lesmo Monza e Brianza e Annachiara Possenti per la disponibilità.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.