L’attaccante della Roma Benedetta Glionna, classe ’99, ha già superato la doppia cifra in quanto a presenze nella Nazionale maggiore. Dopo aver debuttato quattro anni fa, in amichevole contro la Francia (il 20 gennaio 2018), a diciott’anni si è a poco a poco ritagliata uno spazio con la maglia azzurra.

Benedetta ai microfoni di “Vivo Azzurro” confida il suo approccio con il calcio già a 6 anni, con un inizio come tutte: con le difficoltà di confrontarsi a giocare con i maschi, per proseguire fino ai 12, quando poi è approdata alle Fiamma Monza femminile.

Nelle giovanili azzurre l’atleta romana ha espresso carattere ed è cresciuta, come confida lei stessa: “Ho un bellissimo ricordo nelle Under 17 ed Under 19 mi ricordo in particolare una gara che ci ha viste nel girone con Serbia, Norvegia e Svezia (in casa della Norvegia) e nell’ultima partita dovendo per forza vincere per il passaggio turno, siamo riuscite a farcela al 90’, per 2 a 1 in rimonta ed è stato bellissimo”.

“La mia prima convocazione in Nazionale maggiore, ricorda Benedetta, ero a Torino nel mio primo anno di Juve e stavamo facendo un allenamento ad un certo punto viene da me Martina Rosucci che mi abbraccia e mi dice: ma lo sai che sei stata convocata in maggiore con noi? Ed io lo guardata incredula, pensavo mi stesse prendendo in giro, in realtà poi negli spogliatoi mi è arrivata l’ufficialità. E’ stato un altro ricordo molto bello ed inaspettato”.

“Indossare la maglia azzurra per me è una grande emozione, ed è un po il sogno che da piccole tutte le bambine ambiscono, difendere questi colori ed indossare questa maglia è un previlegio ed una emozione incredibile!”.

Gli obbiettivi di Benedetta restano quelli di crescere e migliorare, confessa, allenamento dopo allenamento ed il sogno nel cassetto è essere presente nella rosa delle ragazze di Milena Bartolini per la competizione ad Euro 2022 in Inghilterra.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.