Photo Credit: Grazia Menna - Roma Calcio Femminile

Chiara Farnesi della Roma CF è stata tra le protagoniste giallorosse ad aver messo il proprio nome sul tabellino delle marcatrici della trasferta contro il Chieti, vinta dalle capitoline per 2 a 1 con uno slancio verso il podio del Girone C. La giocatrice ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva alla Redazione di Calcio Femminile Italiano.

Scendere in campo contro un’avversaria che lotta per uscire dalla zona playout è un ulteriore ostacolo nella preparazione di un match, in quanto entra in gioco anche un grande desiderio di riscatto per staccarsi dalle inseguitrici. Le neroverdi arrivavano inoltre da una striscia positiva, ma le ragazze di Mister Lascaro hanno saputo approcciare la gara nel modo giusto, senza sottovalutare il peso dell’avversaria: «Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile sotto tanti punti di vista, per questo ci siamo concentrate soprattutto su noi stesse. Abbiamo lavorato per consolidare i nostri principi di gioco, consapevoli che in sfide come questa la differenza la fa scendere in campo con i sentimenti e la mentalità giusta.»

A mente fredda, la partita giocata contro il Chieti assume un sapore ancora più dolce, se si osservano la classifica e la centralità di questo match per non perdere il treno verso i primi tre posti. La giocatrice ha affermato che l’intero gruppo «Dopo una prova di carattere come quella di domenica non possiamo che ritenerci soddisfatte. C’è però la consapevolezza che possiamo ancora migliorare nella gestione di alcuni momenti della gara; per questo ogni settimana lavoriamo per alzare ancora di più l’asticella», dunque il bilancio è positivo sia nel risultato, sia nella consapevolezza di poter puntare ancora più in alto sul piano del gioco per impensierire tutte le corazzate che al momento sono al di sopra.

Farnesi ha messo la sua firma sulla partita andando a segnare la prima delle due reti giallorosse. La calciatrice ha raccontato che, alla fine della partita, ha provato una grande soddisfazione personale, tenendo però soprattutto a mente che quel gol era, prima di tutto, un passo ulteriore verso i tre punti: «Trovare la rete è sempre una grande soddisfazione personale, ma in quel momento ero felice soprattutto perché quel gol ci portava un gradino più vicine alla vittoria.»

La prossima tappa passa tra le mura amiche contro la Jesina. Fanalino di coda, la formazione marchigiana sta attraversando un momento complesso, ma contro le giallorosse ha già centrato una vittoria importante in Coppa Italia. Si tratta di un’avversaria da prendere con le pinze«Ci aspettiamo una squadra molto combattiva e una partita intensa sul piano fisico. Non bisogna mai sottovalutare le avversarie, ma piuttosto avere consapevolezza dei propri mezzi. Lavoreremo per affermare sempre di più i nostri principi di gioco e per mantenere alta la concentrazione per l’intera durata della gara.»

Si ringraziano Chiara Farnesi, l’addetta stampa Mariella Quintarelli e la Roma Calcio Femminile per la gentile concessione.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here