Photo Credit: Riccione Calcio Femminile

Ritrovare la vittoria e chiudere con il sorriso sembrava essere una prerogativa sparita dai radar del Riccione, formazione che nelle ultime partite ha faticato a strappare il massimo bottino all’avversaria. A Roma, sponda Grifone Gialloverde, le romagnole sono state brave a conquistarsi i tre punti e, soprattutto, a ritrovare la fiducia necessaria a proseguire il proprio cammino in una crescita costante. A raccontare la partita in esclusiva alla Redazione di Calcio Femminile Italiano è stata Germana Gippetto.

La striscia di match consecutivi senza vittorie era arrivata a tre, e alla squadra serviva una scossa, soprattutto nell’approccio e nella mentalità, per scacciare le insicurezze e rivedere la fiducia che a inizio stagione corredava tutte le partite del Club romagnolo. Vista anche la difficile avversaria, reduce da una vittoria importante, il match era da preparare con attenzione, e il lavoro ha premiato il Riccione«Non vincevamo da tre partite e avevamo bisogno di una risposta forte, soprattutto a livello mentale. Vincere contro il Grifone non è stato scontato quindi sì, questa vittoria ci ha dato la scossa giusta. questi tre punti ci hanno riportato fiducia e consapevolezza, sono stati la conferma che quando siamo unite e concentrate, possiamo giocarcela con tutti.»

Tornando sul digiuno di vittorie, al triplice fischio del direttore di gara «c’é stata una grande liberazione. Abbiamo provato tanta soddisfazione perché abbiamo lottato fino alla fine: è stato un mix di emozioni tra gioia per il risultato e orgoglio per come abbiamo sofferto tutte insieme per portare i tre punti a casa», l’orgoglio e la felicità dominavano su tutto il resto, segno che le ragazze di Mister Tentoni avevano inquadrato un motivo per cui sorridere: la consapevolezza di essersi ritrovate.

Archiviata la prima parte di stagione, il Riccione ha approcciato la seconda metà di questo torneo che si sta dimostrato complicato e lastricato di squadre di altissimo livello. Vista la competitività che si erge di giorno in giorno nel girone, il girone di ritorno «è quello decisivo. Avere i primi posti ancora alla nostra portata deve essere per noi uno stimolo per fare sempre meglio e portare più risultati possibili a casa. Dobbiamo mantenere continuità e rimanere concentrate, c’è ancora tanta strada e con il duro lavoro sono sicura che potremmo toglierci qualche soddisfazione», dunque l’obiettivo principale sarà focalizzarsi sulla vittoria e sulla scia delle avversarie nelle prime posizioni in classifica.

Dopo una vittoria importante è il momento di un match tra le mura amiche contro l’Ascoli. Come si è spesso visto nel corso della stagione, i punti accumulati in classifica non sono un rispecchiamento veritiero del valore della squadra, che ha bisogno di accumulare punti per puntare alla permanenza. Secondo la giocatrice, «Affrontare una squadra che ha bisogno di punti per salvarsi è sempre complicato, perché c’è il rischio di sottovalutare la gara, bisogna prepararsi bene fisicamente e mentalmente per evitare ciò. Servirà la stessa intensità e la stessa fame che abbiamo avuto nell’ultima partita.»

Si ringraziano Germana Gippetto, la Team Manager Camilla Fuzzi e il Riccione Calcio Femminile per il tempo e la grande disponibilità.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here