Photo Credit: Francesco Farina - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Linea verde per l’Academy Abatese che, tornata in campo per la prima del nuovo anno, ha risposto bene all’incontro con la Pink: a Bitetto il 3-1 a favore, valso tre importanti punti che la collocano ora inseguitrice diretta della Salernitana. Penna, Nicoletti e Calvanese le figure a segno per la squadra campana; intanto abbiamo avuto il piacere di scambiare due chiacchiere con Giada Papaleo: la classe 2004 della rosa vincente ha analizzato performance citata e percorso singolare.

«La partita di domenica non è stata facile – ha esordito la calciatrice -. Abbiamo sfidato una squadra ben organizzata e sicuramente con tanta voglia di fare bene in questo campionato, ma noi non abbiamo mai smesso di avere quella fame che ci contraddistingue partita dopo partita; avevamo bisogno di iniziare il 2026 nel migliore dei modi.

La striscia di risultati positivi? È solo frutto del lavoro che svolgiamo settimanalmente e sono sicura che continueremo a dimostrare il nostro potenziale e la nostra crescita collettiva».

La stessa ha, poi, continuato volgendo attenzione sul prossimo appuntamento del percorso per cui è attesa la Virtus, formazione con una situazione ben differente rispetto alla momentanea terza in classifica ma non per questo da sottovalutare. Tanti ancora, infatti, i cambiamenti che la classifica può subire, considerando anche il girone formato da avversarie di altrettanto livello: «Domenica ci aspetta un’altra partita importante; aldilà dei punti che ci separano, non dobbiamo abbassare la guardia e dobbiamo cercare di chiudere il girone d’andata con segnali positivi.

La preparazione sarà uguale a tutte le altre perché per noi ogni gara é importante».

Attesa, quindi, la giocata locale; a proposito di serie C, si fa riferimento ad una categoria che il contributo protagonista in data odierna conosce molto bene, avendo accompagnato il percorso di formazioni legate a quest’ultima. Alla richiesta di una valutazione sulla propria condizione individuale in maglia Abatese ed una analisi sul viaggio compiuto dall’insieme fino ad ora, la stessa ha risposto: «si tratta del mio sesto anno nella medesima serie e ho deciso di intraprenderlo con questi colori. In questo momento della stagione mi sento molto soddisfatta, ma non mi piace accontentarmi, quindi voglio continuare a fare sempre meglio.

Il viaggio di tutte noi è un qualcosa di inaspettato e bello, il gruppo è il nostro punto di forza e finché ognuna continuerà a remare verso la stessa rotta, si potrà continuare a costruire qualcosa di bello!».

Il viaggio continua. L’ultimo spazio è stato riservato al tema obiettivi nel mirino, esteso ad un augurio personale: «Il nostro obiettivo è arrivare a fine stagione consapevoli di ciò che siamo e dando sempre il meglio. Il mio? Fare una delle mie migliori stagioni per una rivincita personale ma, soprattutto, riuscire a ripagare la fiducia che mi è stata data e che continuano a darmi società, mister e tutto lo staff!».

Si ringrazia Giada Papaleo e la società tutta per la gentile concessione.

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here