La Serie C e Roma hanno un rapporto davvero molto stretto: sono ben tre le formazioni di base nella capitale a militare nel Girone C, e tra loro compare il Grifone Gialloverde. A inizio stagione le gialloverdi hanno ingranato pian piano, e adesso hanno trovato la chiave giusta per carburare e portare avanti una stagione di livello; questo successo conquistato con il duro lavoro non è arrivato da un giorno all’altro, affonda infatti le radici in un progetto che la Società porta avanti da tempo, come ha dichiarato, tra le altre cose, il Vicepresidente del Club e Responsabile del Settore Femminile Gian Luca Berruti in esclusiva alla Redazione di Calcio Femminile Italiano.
La progettualità del Grifone Gialloverde, il cui fulcro è dare fiducia al proprio vivaio aggiungendo alla rosa giocatrici di esperienza per creare il giusto mix, ha portato avanti una campagna acquisti importanti nel corso della finestra invernale di mercato, durante la quale sono state accolte ben cinque calciatrici di altissima caratura: «Abbiamo deciso di apportare un pizzico di esperienza in più alla squadra andando a prendere delle calciatrici dalla Serie B. L’idea del Club è quella di programmare, da un punto di vista strategico, una squadra per andare a competere ai vertici di questo campionato già in questa stagione e sicuramente nella prossima. Quest’opera è cominciata dallo scorso anno, è graduale. C’è stata la possibilità di acquistare la portiera Viola Maurilli, la difensora Giulia Liberati, la centrocampista Arianna Boldrini e per l’attacco la bomber Eleonora Serao del Trastevere e una leggenda del calcio femminile come Vanessa Nagni, che non ha bisogno di presentazioni», i cinque nomi approdati al Grifone Gialloverde rimarcano l’attenzione che la Società ripone nei confronti del settore femminile, che adesso ha a disposizione delle nuove arrivate che daranno profondità e spessore al gioco e alla rosa.
Viola Maurilli è una giocatrice di grande esperienza tra i pali che «proviene dalla RES Donna Roma, classe 2001, forte, esplosiva, è un profilo che abbiamo studiato attentamente negli anni. La conosciamo da quando era bambina e giocava ancora nel campionato Primavera. Ci è sempre piaciuta per le sue notevoli qualità in campo e per quelle che ha fuori dal campo; è un profilo eccellente, alla sua seconda partita in casa della Casolese ha salvato il risultato parando un rigore. Siamo convinti che farà molto bene con noi», l’esordio della nuova portiera sarà solo il primo di una lunga serie di match a difendere i colori della squadra romana, che crede fortemente in lei e vuole comunque ringraziare la calciatrice che l’ha preceduta: «Ci teniamo a salutare la giocatrice che avevamo tra i pali fino a dicembre, Valeria Dilettuso, che si è comportata benissimo per tutto il periodo che ha trascorso con noi al Grifone Gialloverde e che ha preferito continuare alla Roma Calcio Femminile»
«Un altro profilo esperto e interessante è quello di Giulia Liberati, una ragazza di 25 anni e con grandi esperienze, avendo già vinto il campionato di Serie C, proviene anche lei dalla RES Donna; è un profilo importante, ha una grande lettura delle situazioni, è forte dal punto di vista tecnico e nella forza fisica, e sicuramente ci servirà per migliorare la nostra difesa. La conosciamo da quando era piccola, l’abbiamo sempre seguita e non ha mai lasciato la RES prima di arrivare da noi. Non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione, sarà una garanzia per il presente e per il futuro», Giulia Liberati dalla RES Donna Roma è un’altra calciatrice di spessore che sicuramente va a dare una scossa alla difesa gialloverde.
A centrocampo spunta il nome di Arianna Boldrini, giocatrice che aveva già conosciuto il Grifone Gialloverde in carriera e che ne aveva vestito con orgoglio in colori in due categorie distinte, divenendo ora un graditissimo ritorno: «Arianna Boldrini è una ragazza che ha fatto il suo esordio in Prima Squadra quando allenavo il Grifone Gialloverde prima in B e poi nella C unificata. Stiamo parlando di una ragazza di grandissimo talento: ha vinto con la Roma Primavera, ha giocato in Società importanti di cui l’ultima è la RES Donna. Calciatrice dotata di grandi qualità, grande tecnica individuale, è estrosa, ci potrà dare molto dal punto di vista della creazione del gioco e della finalizzazione. Ha già segnato e si è già resa protagonista, siamo molto felici di riaccoglierla. L’ho fatta esordire, fece due campionati eccezionali da titolare e poi un campionato straordinario con la Roma Primavera, con cui ha vinto lo scudetto. Riaverla oggi più matura ed esperta è un importante valore aggiunto per noi, speriamo ci possa trascinare a costruire questo progetto in chiave futura.»
In attacco il colpaccio proviene dal Trastevere, perché l’ex capitana amaranto Eleonora Serao è ora nell’organico gialloverde: «Eleonora Serao, detta “Elly”, non ha bisogno di presentazioni, perché è una calciatrice che lo scorso anno è stata capocannoniera del campionato nel girone meridionale. Militava nel Trastevere, ogni anno ha sempre realizzato caterve di reti; è una ragazza splendida, che si fa notare per la sua professionalità, per la sua caparbietà e per queste importanti qualità balistiche che ha, è un profilo che si è trovato in uscita dal Trastevere e che non ci siamo lasciati sfuggire, riteniamo che sia colei che possa farci fare il salto di qualità. Si tratta di un’attaccante importante, forte nell’area, brava a finalizzare e a costruire la manovra; siamo convinti che potrà dare un contributo decisivo in questo girone di ritorno e che possa essere il punto di riferimento per il nostro attacco del futuro», torna nella categoria in cui l’anno scorso ha spiccato su tutte per il numero di reti segnate e in cui ha aiutato la squadra a centrare la prima, storica promozione in Serie B; ci si aspettano grandi cose.
L’ultimo nome rievoca una lunghissima carriera nel calcio femminile: Vanessa Nagni. L’esperienza alla RES Donna Roma sembrava essere la sua definitiva chiusura del percorso calcistico, ma la chiamata del Grifone Gialloverde l’ha convinta a indossare ancora gli scarpini in una categoria importante in cui si punta sempre in alto: «Sono veramente contento di aver convinto personalmente Vanessa Nagni, è una ragazza che ha fatto la storia del calcio femminile in Serie A con la RES per tantissimi campionati e che negli ultimi anni aveva iniziato ad allenare continuando a giocare in Eccellenza per divertirsi; l’anno scorso aveva fatto un’ottima stagione in B, ma era un peccato vederla in un livello in cui il suo talento era “sprecato”, perché è un soggetto che crea calcio. Ha una tecnica individuale spaventosa, una freddezza sottoporta che al momento rimane un punto di riferimento per le giovani, per le compagne di squadra; è una ragazza che è sempre esemplare nel modo in cui si allena, si pone e per la disponibilità con cui si è posta con il Club per rimanere un punto di riferimento in campo e fuori. Lei e Ferrazza sono le due anime della squadra, ha ancora tanto da dare e da dire nel calcio, sono quelle qualità che, volendo fare un paragone azzardato, ha Totti nel maschile: è un piacere vederla giocare, spero che giochi a lungo e che continui a darci il suo contributo. Ha firmato una bellissima doppietta nel derby contro il Montespaccato, non vediamo l’ora di vederla di nuovo in campo e insieme a Serao. Anni fa era stata con noi per una stagione, quando la RES vendette il titolo alla Roma di Serie A, per darci una mano; siamo rimasti in contatto, siamo riusciti a convincerla e ne siamo veramente contenti», insieme ad Alice Ferrazza l’esperienza, la concretezza e la profonda conoscenza e passione nei confronti di questo sport di Vanessa Nagni possono essere d’esempio per tutte le altre compagne, che senza dubbio attingeranno dalle loro conoscenze.
Il Grifone Gialloverde è un Club che vede il settore giovanile come un primo banco di prova importantissimo per il calcio femminile e vi investe tempo, passione e attenzione affinché da lì arrivino le giocatrici della Prima Squadra. La Società vede nella formazione che milita in Serie C soltanto la punta di un iceberg che arriva in profondità per coinvolgere direttamente anche le più piccole: «Il Grifone Gialloverde tiene moltissimo a questa progettualità: è uno dei pochi Club a Roma che ha tutta la filiera del calcio femminile, perché ha anche la scuola calcio di base con il polo calcistico femminile e investe molte risorse su queste bambine e sulle ragazze, perché crede molto all’idea di potersi, come fatto in passato, costruire l’ossatura della squadra in casa valorizzando le giovani. Ci stiamo riuscendo, sono diversi anni che lavoriamo molto bene. Voglio fare un plauso a Mister Mengoni e Zandonati dell’Under 19 e a Mister Voli dell’Under 15, persone che stanno lavorando benissimo. Abbiamo dato linfa alla nostra Prima Squadra con degli ottimi profili che si sono già inseriti bene quest’anno e che continuano a essere la nostra base, ma abbiamo anche l’U19 che lotta per il secondo posto e sta facendo un ottimo campionato, stesso discorso per l’U15, ed è una bella soddisfazione andare a vedere le bambine, il fiore all’occhiello della Società, che ci danno una grandissima gioia.»
L’obiettivo del Club è quello di costruire una squadra capace di accarezzare la Serie B e poi toccarla con mano nel giro di pochi anni. Il progetto è cominciato da qualche tempo e si sta gradualmente mettendo in condizione di evolversi unendo le giovani del vivaio a giocatrici più mature, il rispecchiamento perfetto di quella che è la Prima Squadra in questo momento, un gruppo eterogeneo, ma mai disunito, di ragazze che lottano per aggiudicarsi i tre punti e fanno tutto il possibile per gettare le basi per il futuro più prossimo, coltivando il sogno di arrivare in serie cadetta: «Il progetto della Società è chiaro: abbiamo trascorso i primi anni subito durante e dopo il Covid a lavorare sulla nostra infrastruttura di Villa Spala, che oggi è centro di eccellenza a Roma e sul settore giovanile, l’abbiamo preservato tutelando le famiglie dei nostri iscritti con dei campionati volti a mantenere la categoria. A partire dallo scorso anno abbiamo ripotenziato il progetto della Prima Squadra cercando di affiancare alle giovani del nostro vivaio delle calciatrici più esperte che ci possano dare quella competitività per lottare per la Serie B, che è il nostro obiettivo. Questo è un anno di transizione, di soddisfazione, allo Staff abbiamo chiesto di ottenere un piazzamento prestigioso e quanti più punti possibili, di dare lustro al Club e di mettere le basi per fare il prossimo anno la lotta per il vertice.»
Si ringraziano il Vicepresidente e Responsabile del Settore Femminile Gian Luca Berruti e il Grifone Gialloverde per la grandissima disponibilità e l’intervista.






