Photo Credit: Nuova Alba Calcio Femminile

La Nuova Alba è incappata in un pareggio in casa del Grifone Gialloverde: le romane hanno strappato un preziosissimo 2 a 2 a una delle compagini più agguerrite del campionato. Le umbre hanno dunque frenato la propria corsa verso la vetta della classifica, che adesso dista cinque punti, ma sono già pronte a ricominciare con il piglio giusto per colmare il gap. La giocatrice biancoverde Ilenia Serluca ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva alla Redazione di Calcio Femminile Italiano.

Serluca ha affermato che la partita contro il Grifone Gialloverde ha lasciato soprattutto l’amaro in bocca, al triplice fischio: «A fine match le sensazioni sono un po’ di rabbia e delusione, sapevamo di affrontare una squadra ben organizzata e con delle ottime individualità, ma noi sicuramente non abbiamo fatto la nostra miglior partita: ci é mancata forse la tenacia e la grinta che abbiamo avuto la scorsa settimana, ma allo stesso tempo siamo state brave anche a livello mentale a recuperare due volte lo svantaggio», nel complesso le ragazze di Mister Peverini sono state brave a non cedere un millimetro e a riprendere due volte il risultato, mettendo ancora una volta in campo la giusta determinazione per fare bene.

Il difensore biancoverde ha dunque dichiarato che la squadra ha grandi margini di miglioramento e che il gruppo che si è amalgamato dalla preseason fino a questo momento ha tutti i mezzi per poter proseguire andando a migliorarsi: «Gli aspetti su cui possiamo migliorare sono molti, dovremmo migliorare a gestire il pallone anche se pressate dalle avversarie, le qualità le abbiamo per poterlo fare. Un aspetto da apprezzare è, come detto, la reazione che abbiamo avuto ai goal subiti: non ci siamo abbattute, ma abbiamo reagito, in entrambe le situazioni, rischiando anche di andare in vantaggio colpendo un palo e una traversa e pure vedendoci annullare un goal», le umbre sono l’esempio lapalissiano di una capacità di rialzarsi e di provare a capovolgere il risultato che, in questo caso, è stata ostacolata da un po’ di sfortuna. All’amaro in bocca, in altre parole, si deve accostare l’ottimo atteggiamento da parte di tutte le calciatrici in campo, che non hanno mai demorso fino all’ultimo.

Un’ultima partita prima dell’anno nuovo: la Nuova Alba sarà infatti impegnata in casa del Gatteo Mare per il match che consentirà a una delle due squadre di accedere ai quarti di Coppa Italia di Serie C. Le biancoverdi hanno già incontrato il Gatteo nel corso del campionato, uscendo sconfitte di misura per uno a zero, e l’aspetto positivo è che la squadra ha già un identikit delle avversarie. Serluca ha dichiarato che le umbre prepareranno «la partita con il Gatteo con molta attenzione, con allenamenti mirati su quelle che sono state le difficoltà che abbiamo incontrato giocando contro di loro in campionato. Sarà una parità ostica, in cui gli episodi probabilmente saranno protagonisti e potranno portare la parità a favore di una delle due squadre, ce la giocheremo a viso aperto dando il meglio di noi, con l’aiuto anche del nostro pubblico che come ogni domenica in cui giochiamo in casa verrà a sostenerci e sarà molto prezioso per noi.»

Si ringraziano Ilenia Serluca, la Team Manager Claudia De Rosa e la Nuova Alba Calcio Femminile per il tempo, la disponibilità e la gentilezza.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here