Credit Photo: Paolo Pizzini

Montemurro che aveva chiesto a tutta la sua squadra gol, non soltanto dalle attaccanti, e nella serata di Champions è stato ascoltato: Sara Bjork Gunnarsdottir ha messo a segno la rete del vantaggio bianco-nero.

Il valore delle nostre ragazze, sopra tutto dalle centrocampiste, dichiara Montemurro in conferenza stampa ad Alessandria, è molto importante perché non puoi aspettare sempre che sia una punta a risolvere la partita. Anche Julia Grosso questa sera ha avuto due grosse occasioni per fare gol, comunque l’abbiamo gestita abbastanza bene ed è andata cosi”.

Punte che in campo hanno fatto mancare il suo apporto, è il caso di Cristiana Girellli che nella ripresa appena è stata sostituita da Cantore ha messo a segno la rete del 2 a 0.

“A dire la verità Cristiana, non è al suo 100%, però adesso abbiamo visto che gioca in modo importante, le ho chiesto di giocare in una zona più centrale però la gestione tra preparazione corta (dopo gli Europei) ed ha livelli diversi c’è ancora molto da lavorare. Cantore è in crescita, a perso ritmo, ma giocando di più è sicuramente molto importante sia per noi che per la Nazionale”.

“L’umiltà della mie ragazze, che lavorano insieme, hanno prodotto un gruppo vero che si unisce e gioca con continuità, e questo che ho visto in campo questa sera. La crescita si vede, molto di più dal punto di visita fisico ed adesso occorre fare le scelte tecniche giuste. In campo ci sono situazioni che variano, ma la nostra professionalità che c’è in campo mi rende orgoglioso e credo che manchi solo la continuità nei risultati”.

Ma in questi due anni del tecnico Italo-Australiano, nello spogliatoio della Juventus, quanto c’è di Montemurro per la crescita della squadra: “Io ho solamente aiutato, conclude il mister, ho spigato cosa si doveva si doveva fare in campo ed a crederci sempre. Forse adesso stò vedendo quanto è cambiato, rispetto al mio primo giorno a Vinovo, di quanto le ragazze ci credono a ciò che fanno mentre giocano : adesso giocano un calcio piacevole e possono andare avanti con carattere anche in campo Internazionale”.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.