Con più di 70 reti segnate nelle ultime 6 stagioni, Katia Coppola nasce in provincia di Como il 5 maggio 1993 dove fin da piccola la passione per il calcio.
La sua prima esperienza in squadre femminili inizia a 12 anni con il Como 2000, dove rimane fino al 2012. Proprio mentre gioca al Como, arrivano le prime convocazioni in Nazionale nelle giovanili. Successivamente inizia il periodo in Svizzera dove gioca due stagioni con il Rapid Lugano, fino al 2014. Poi il ritorno in Italia con le maglie di Inter Femminile e Football Milan Ladies in Serie B. Attualmente è il nuovo acquisto della neo promossa in Serie A del Cuneo Calcio Femminile.

Nuova stagione, nuova squadra. Cosa ti ha portato a scegliere di andare a giocare al Cuneo Calcio Femminile? Aspettative per il campionato che si avvicina?
Ho scelto il Cuneo perché mi ha colpito il progetto che hanno, il fatto che in squadra ci siano ragazze giovani molto talentuose e altre con molta esperienza!
Per quest’anno oltre alla salvezza e qualche posticino più su spero di fare bene e dare un ottimo contributo alla squadra.

Nella tua carriera calcistica in passato hai indossato diverse volte la maglia azzurra. A febbraio 2016 sei stata convocata in Under 23. Com’è stato tornare a indossare quella maglia?
Tornare a vestire la maglia azzurra è sempre una grandissima emozione, è qualcosa che non riesci a descrivere.. Rappresenti la tua nazione e il pensiero che molte ragazze vorrebbero essere al tuo posto ti carica ancora di più per fare bene e dimostrare il tuo valore.

Negli anni passati hai giocato con il Rapid Lugano in Lega B Svizzera.
Hai trovato differenze a giocare lì, rispetto all’Italia?
Quando giocai col Lugano? Beh era molto più fisico soprattutto contro squadre svizzero tedesche.. A mio parere leggermente più basso come livello.. Ma ora che è salito in serie A si è rinforzato molto e probabilmente il livello è più alto..

Cosa fai nella vita quando non giochi a calcio?
Nella vita sono farmacista, ho finito gli studi nel giugno 2016 in Svizzera!!

Negli ultimi anni hai cambiato diverse squadre, ma in ognuna hai lasciato il segno col le tue reti andate a segno. è evidente che sei una giocatrice di grande talento. Mai sognato l’idea di giocare oltreoceano?
L’idea di giocare oltreoceano c’è sempre.. Ma è anche vero che col calcio femminile (sopratutto in Italia) non vai molto lontano al giorno d’oggi. Quindi diciamo che se non dovessi riuscire a fare esperienze internazionali magari da professionista punto comunque sul mio lavoro.. Lascerei il calcio come hobby!

Un ringraziamento a Katia Coppola per averci dedicato del tempo per l’intervista.
Noi del team di Calcio Femminile Italiano le auguriamo un grande imbocca al lupo per la nuova stagione in Serie A al Cuneo!