La Nuova Alba Femminile è riuscita a concretizzare la “rivincita” contro il Gatteo Mare: le romagnole si erano imposte in campionato per 1 a 0 nel secondo tempo in una partita equilibrata. Il racconto di quella andata in scena in Umbria nel corso degli ottavi di Coppa Italia di Serie C ha un finale del tutto diverso: le padrone di casa sono riuscite a calare un poker importantissimo e ad aggiudicarsi, con il 4 a 2 finale, i quarti della competizione. Alla fine della partita, la calciatrice Luisa Pugnali ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva alla Redazione di Calcio Femminile Italiano.
L’attaccante biancoverde, tra le più incisive del torneo, ha affermato che il match precedente contro l’avversaria romagnola aveva lasciato loro una ferita da rimarginare, e in quello di Coppa Italia la differenza di potenziale contro l’attuale capolista è venuto meno: «La sconfitta in campionato ci ha lasciato un po’ di amaro in bocca, perché ci siamo rese conto che la differenza con la prima in classica non c’era, e credo che poi lo abbiamo dimostrato in Coppa», la quarta in classifica del Girone C è stata brava a dimostrare che, con i giusti intensità e approccio è possibile raggiungere risultati importanti anche contro quelle squadre che sulla carta sembrano più forti.
Pugnali ha dunque dichiarato a chiare lettere che l’obiettivo della Nuova Alba, come squadra, è «quello di vincere ogni partita, che sia campionato o Coppa: vogliamo arrivare fino in fondo in entrambi i casi», non mettendo dunque limiti al desiderio di trovare i tre punti i campionato e il turno successivo in Coppa Italia.
«Ci credevamo fin dall’inizio: sapevamo che potevamo vincere, ci abbiamo creduto e abbiamo portato a casa il risultato», il racconto dell’approccio della squadra è chiaro e conciso, focalizzato sull’abilità delle umbre a scendere in campo con la mentalità vincente e a mantenerla dall’inizio alla fine. Dopo aver chiuso la prima frazione in vantaggio, infatti, sono riuscite a mantenerlo e ad arginare i tentativi di rimonta avversari.
Non è stata semplice, la partita contro il Gatteo, e non sarà neanche semplice quella contro la Reggiana alla ripresa del campionato, essendo le granata una squadra che ha saputo ritrovarsi, trovare la propria identità e affermarsi, passo dopo passo. Per questo motivo, l’inizio altalenante non deve ingannare: «Sicuramente non sarà una partita facile, ma noi faremo il nostro gioco con l’obiettivo di vincere.»
Si ringraziano Luisa Pugnali, la Team Manager Claudia De Rosa e la Nuova Alba Calcio Femminile per il tempo, la disponibilità e la fiducia.






