Photo Credit: Nuova Alba Calcio Femminile

Vittoria sofferta, quella della Nuova Alba di Mister Vicardi contro il Montespaccato: la prima del girone di ritorno si è dimostrata complicata sul rettangolo verde, come ha raccontato Luisa Pugnali in esclusiva alla Redazione di Calcio Femminile Italiano dopo la partita contro la formazione romana.

«Sapevamo che era una partita difficile, il girone di ritorno sarà un altro campionato rispetto a quello di andata. Siamo riuscite a portare a casa i 3 punti soffrendo molto», l’attuale capocannoniera del girone e autrice della doppietta che ha affossato il Montespaccato ha confermato di aver disputato una gara complessa, perché il girone di ritorno porterà la motivazione di tutte le giocatrici alle stelle e trasformerà ogni singola partita in una finale per cui tutte daranno l’anima. A scapito della sofferenza, le biancoverdi si sono comunque aggiudicate la posta in palio.

La complessità della partita ha fatto emergere quelli che sono i punti critici su cui si deve porre maggiore attenzione in settimana. Secondo Pugnali, infatti, le umbre devono «fare meglio, abbiamo preparato la partita in settimana ma abbiamo messo solo in parte quello che ci chiedeva il mister. Però l’importante è vincere e ci teniamo strette i 3 punti.»

Il cambio in panchina ha dato ulteriore linfa vitale alla formazione umbra: Mister Fabio Vicardi ha già cominciato a trasmettere la sua idea di calcio e a sagomare la squadra, infatti la calciatrice ritiene che si veda già, anche se in parte, la mano del nuovo tecnico: «Il mister é un professionista che cura i dettagli. Ci sta trasmettendo la sua idea di calcio e noi cerchiamo di seguirlo, ci vorrà del tempo, siamo una squadra giovane e credo che le più piccole con lui possano crescere tantissimo», e l’attenzione da lui rivolta alle giovani è importante in questo momento della stagione e lo sarà anche in futuro, visti gli impegni che attendono le ragazze, tra cui anche la Coppa Italia di Serie C contro la Jesina per strappare un pass importantissimo verso la semifinale.

Proprio la Jesina sarà la prossima avversaria delle biancoverdi, si tratterà di una partita molto difficile e con in palio da una parte l’opportunità di consolidare la propria posizione nella parte alta della classifica e, dall’altro, punti fondamentali in ottica salvezza per le marchigiane, che potrebbe dare quell’energia in più che ti porta a vincere le partite. Pugnali afferma che «Tutte le partite sono difficili, come ho già detto il ritorno è un altro campionato rispetto a quello di andata. Dobbiamo pensare partita dopo partita e giocarle tutte come se fossero finali. Niente è facile e niente è scontato. Domenica sarà un’altra battaglia.»

Si ringraziano Luisa Pugnali, la Team Manager Claudia De Rosa e la Nuova Alba Calcio Femminile per la gentile concessione.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here