Photo Credit: Camilla Tresso - Real Vicenza Calcio Femminile

La vittoria dell’Azzurra San Bartolomeo e la sconfitta del Real Vicenza si sono trasformate, nelle giornata numero 14 del Girone B di Serie C, in un balzo in avanti per le prime e in uno all’indietro per le seconde, che adesso sono in zona playout in seguito al tris calato dal Südtirol. La giocatrice della compagine veneta Marta Basso ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva alla Redazione di Calcio Femminile Italiano per analizzare il momento che la sua squadra sta attraversando.

Dando un’occhiata alla classifica, le trentine del Südtirol sono in lotta per provare a centrare la Promozione, seconde solo all’Orobica di Bergamo; si trattava fin dalla premessa di una gara difficile, e Basso non nasconde che il gruppo era ben consapevole della qualità della rosa che avrebbero affrontato di lì a poco«Con il Südtirol è stata una partita molto complicata per la caratura dell’avversario. Avere i tifosi sugli spalti è molto importante perché ci trasmettono calore e soprattutto perché ci danno quella marcia in più nei momenti cruciali della partita», malgrado la sconfitta la squadra ha saputo rifugiarsi nel sostegno del proprio pubblico, che non ha mancato l’appuntamento con il tifo.

In un’attenta analisi del match, Basso ha rimarco come quella contro le trentine sia stata «una partita complicata sotto molti punti di vista: sicuramente in primis perché loro hanno una squadra di qualità con grandi individualità, e poi anche perché noi siamo una squadra giovane, per di più con qualche defezione, domenica. Durante la partita abbiamo cercato di rimanere compatte il più possibile per non dare spazi e colpire in contropiede. Nel primo tempo ci siamo riuscite abbastanza bene: abbiamo preso un gol su calcio d’angolo e subito un altro con un capolavoro da centrocampo», il primo tempo è stato di ottima fattura, mentre il secondo è andato via via calando«Nel secondo tempo, forse a causa della stanchezza, abbiamo perso un po’ le distanze e non siamo più riuscite a creare qualcosa di veramente pericoloso. Ora ci aspettano partite importanti e sarà fondamentale ricominciare a fare punti.»

La prossima fermata per il Real Vicenza si concretizzerà nel match in trasferta contro il Venezia Calcio, valevole per la quindicesima di campionato. Passeranno due settimane prima del fischio d’inizio, e la meritata pausa darà l’opportunità alla squadra di ricaricare le pile e ritrovare fiducia ed energie nuove con un unico obiettivo, quello di centrare la salvezza il prima possibile: «Abbiamo due settimane per preparare al meglio la partita e recuperare tutte le ragazze che nell’ultimo periodo hanno avuto dei problemini e non sono state a disposizione. Dobbiamo sfruttare questo tempo perché ogni partita ora è fondamentale per raggiungere il prima possibile la salvezza. Dopo gli ultimi due risultati negativi, è necessario ripartire e ricominciare a fare punti. Di fronte avremo una squadra ben organizzata, il Venezia Calcio, che conosciamo molto bene avendoci già giocato tre volte questa stagione. Sarà quindi nostro compito sfruttare al meglio le occasioni che ci verranno concesse, anche perché c’è un po’ di voglia di rivalsa, dato che i precedenti risultati contro di loro non sono stati positivi.»

Si ringraziano Marta Basso, Camilla Tresso e il Real Vicenza Calcio Femminile per la grande disponibilità e la fiducia.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here