Un movimento in crescita costante, che guarda all’esterno con ammirazione e curiosità. Il calcio femminile in Italia sta diventando sempre più importante. La redazione di Tuttomercatoweb.com ha raggiunto Martina Capelli, giovane atleta parmigiana con esperienze nell’Espanyol, Recreativo Huelva e Duisburg che domani volerà negli Stati uniti per vivere un’esperienza unica. Marina, sei reduce da sei mesi a Como.

Com’è andata quest’ultima esperienza?
“Dopo le esperienze in Spagna e Germania, a gennaio sono rientrata in patria. Avevo alcune proposte nella Serie A italiana e spagnola però quando mi è stato proposto il progetto del FCF Como 2000 ho accettato. Ed è stata la scelta giusta perché abbiamo raggiunto il nostro obiettivo che era la promozione, ma quello che non dimenticherò mai sono i rapporti che si sono creati con la piazza”.

Ora si cimenterà nella WPSL, anche conosciuta come Summer League, con la casacca dell’Osa Fc
“La WPSL è un campionato che raccoglie le ragazze che escono dai college e che permette loro di accedere al professionismo nel torneo più prestigioso al mondo. Io sono stata selezionata per l’Osa e non vedo l’ora di iniziare”.

Con quale spirito affronti questa avventura?
“Lo spirito è quello di voler vincere. Il club negli anni ha sempre vinto quindi da parte di tutti c’è la voglia di confermarsi e fare crescere le ragazze italiane della squadra”.

In passato ha vestito anche la maglia azzurra
“Sì, fino all’Under23. Ho concluso con l’ultimo stage a febbraio. È stata una bella esperienza, che mi ha permesso di confrontarmi con ragazze che fanno il campionato italiano e di avere la percezione delle mie capacità fisiche che mi hanno soddisfatta”.

Si sei trovata meglio in Spagna o in Germania?
“Ci sono due filosofie calcistiche diverse che ripercorrono il sentiero tracciato di quello maschile. Penso che entrambe le esperienze mi abbiamo permesso di crescere molto e maturare”.

Nel tuo futuro pare esserci ancora l’estero, con Lione, fresco campione d’Europa, e Atletico Madrid sulle tue tracce
“Non so cosa verrà fuori, sono in attesa. Però sul mio curriculum ci sono già tanta esperienze, quindi il mio obiettivo è trovare un club che mi permetta di raggiungere traguardi di squadra e personali soddisfacenti. Un’esperienza in Francia e in Inghilterra mi piacerebbe farla”.